PROGETTO BIELORUSSIA

I BAMBINI BIELORUSSI RACCONTANO….

“Il primo giorno in Italia era tutto molto strano, ma il secondo mi ero già abituata.
Mi sono piaciuti molto i miei padroni di casa. Qualche volta, la sera, siamo perfino andati al cinema.
Qui tutto è bello. Mi è piaciuta molto questa città. Mi piace molto la scuola. Qui ci sono dei bambini veramente bravi: ho fatto conoscenza con alcuni di loro.
Ho fatto il bagno nel mare e ho saltato sul tappeto elastico.Sono andata in mongolfiera. Sono andata al ristorante. Ho letto diversi fumetti. Ho risolto degli indovinelli. Ho giocato con il computer e mi sono divertita molto.” (Kristina Bykovskaja)

“Quando siamo arrivati in Italia ci hanno diviso tra le famiglia. La mia nuova famiglia mi piace molto. Siamo andati al mare, dove abbiamo giocato e fatto il bagno….Poi ho raccolto le conchiglie…Siamo andati al parco e siamo stati su piccole montagne russe e sull’altalena.
In Italia mi sono piaciuti il mare, le fontane e i musei. Mi piace molto qui in Italia, qui ho degli amici veramente buoni.” (Viktoria Isakova)

“La scuola si trova in mezzo ad un parco. Gli italiani ci hanno accolto bene. Poi abbiamo giocato insieme…
Mi piace stare a scuola. In Italia ci sono buoni amici. Ho già imparato alcune parole italiano.
Gli italiani ci invitano nelle loro aule, dove disegniamo o facciamo qualcosa d’altro. A scuola giochiamo a calcio. Alle quattro saliamo sull’autobus e andiamo a casa

Nella mia nuova famiglia ci sono tre persone…Domenica siamo andati al parco. Là abbiamo giocato a rincorrerci. Quando siamo tornati a casa abbiamo guardato la TV e abbiamo giocato a scacchi.

Mi è piaciuta Bologna. Nel centro della città si trova un Nettuno di pietra. Nettuno è il dio del mare. Inoltre a Bologna ci sono molte chiese: in centro si trova una delle più grandi chiese del mondo…Siamo anche andati a Ravenna. Lì siamo stati in una chiesa costruita nel VI secolo.” (Michail Kuracev)

Quando sono sceso dal pullman mi ha preso la mia (nuova) famiglia. Poi siamo andati al parco: ho giocato con i ragazzi a calcio e a basket. Mi sono divertito molto….abbiamo lanciato il boomerang. Poi abbiamo mangiato qualcosa e siamo andati a casa..Hanno una grande casa. Ognuno aveva la propria camera. Nella mia camera c’erano molti giocattoli.
Sono andato al ristorante. C’era moltissima gente. Servono cose da mangiare molto buone. Con la padrona di casa ed i suoi figli ci siamo seduti ad un solo tavolo.

In Italia ho avuto molti buoni amici..ho trovato una nuova famiglia…presso di loro mi sono divertito molto.
Più di tutto mi è piaciuto andare in bicicletta.”
(Kirill Vladimirov)

“Il mio primo giorno in Italia è trascorso molto bene, però ho sentito molto la mancanza di mia nonna. Avevo tanta voglia di tornare a casa, ma adesso mi sono abituato e va tutto bene.” (Pavel Savenok)

“Quando sono arrivato in Italia (a Bologna) sono stato accolto dal padrone e dalla padrona di casa.
Inizialmente erano convinti che io venissi dalla Russia, ma poi si è chiarito che io sono bielorusso.
La mia nuova famiglia è composta da brave persone. Mi è piaciuto molto qui. Ho già imparato a parlare un pochino in italiano.

Sono andato a scuola con Lorenzo. Prima siamo andati in macchina, poi in autobus. A scuola si sta bene e ci si diverte, soprattutto con i bambini italiani e con Lorenzo. Qui a scuola noi pranziamo:oggi ci hanno dato l’insalata, il pane, la pasta, il purè, l’acqua ed il tè (freddo). Poi giochiamo nel cortile della scuola.Mi sono “staccato” un po’ da tutti ed ho giocato col computer.

Bologna mi è piaciuta molto. Qui è molto bello. Mi è piaciuta molto questa scuola. Qui ci sono cose belle e interessanti.
Fra tre giorni partiamo: che peccato!
Vogliamo andare a casa! I bambini sono contenti per questo.
(Gleb Ciajkovskij)

PROGETTO BIELORUSSIA

NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA NAVIGARE DOWNLOAD

SCUOLA LONGHENA HOME PAGE