SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

gli ex alunni raccontano...

  Giacomo Dondarini nella sezione B dal 1986 al 1991

Girovagando in internet mi sono imbattuto nel sito delle mia vecchia scuola elementare Longhena.
Ho visto le esperienze e le testimonianze dei miei amici: Sergio, Francesco, Giulia e mi sento in dovere, un piacevolissimo dovere, di dare il mio piccolo contributo a questa pagina di ricordi.

E’ passata un’eternità eppure i ricordi di quei fantastici anni a Longhena sono dolcemente e malinconicamente così vivi e vicini dentro di me. Ricordo quando costruimmo un piccolo accampamento vicino al campo del contadino, che ora è divenuto un parco pubblico. La cosa strepitosa era che, nonostante fossimo dei bambini, avevamo un’organizzazione impeccabile. Ci eravamo divisi a coppie; ovviamente eravamo moderatamente timidi (non tutti!) e quindi le coppie erano formate da due maschi o da due femmine; e ogni coppia aveva il compito di costruire una piccola capanna. Ci eravamo divisi il “territorio” e avevamo anche istituito un premio per la capanna più bella. Sotto l’albero vicino al cancello, confine della nostra libertà e del nostro mondo anche se ogni tanto un po’impauriti valicavamo quel confine per qualche breve “scorribanda” nel mondo ignoto, avevamo allestito un luogo di incontro; una specie di piazza dove si discuteva e ci si riuniva.
Bisognava solo aspettare che la nostra nemesi, la 5°A, venisse a farci visita...
Anche oggi, quando passo vicino alla mia vecchia scuola, mi soffermo qualche istante e malinconicamente, ma felice, ricordo il passato.

Giacomo Dondarini (02-06-80) nella sezione B dal 1986 al 1991

gli ex alunni raccontano...

 
NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA NAVIGARE DOWNLOAD

RICERCA

 
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

Scuola Primaria Longhena - Istituto Comprensivo 8 - Bologna