Assemblea dei Bambini rappresentanti di tutte le classi, 15 maggio 2015

Assemblea dei Bambini rappresentanti di tutte le classi

15/05/2015

Il giorno 15/05/2015 alle ore 13,15, si riunisce l’ultima Assemblea dei Bambini della scuola primaria Longhena per il crrente anno scolastico. Presenti i rappresentanti di tutte le classi e le insegnanti Contri e Gizzarelli.

Oggetto della discussione:

1. Differenza di genere: “ C’è un modo diverso di litigare tra bambine e bambini”?

Francesca 2^C: “ Le bimbe litigano per motivi diversi rispetto ai maschi, di solito le bambine litigano per la scelta dei giochi, mentre i bimbi per motivi legati al gioco del calcio e a questo riguardo c’è da dire che i ragazzi non vorrebbero fare squadre miste nelle partite di pallone”.

Ins. Contri: “ Come mai, i bimbi pensano che le donne non sono adatte al gioco del calcio?”

Dopo un breve sondaggio emerge che in alcune classi le bimbe vengono escluse dal gioco del calcio, o si autoescludono, ma in molte altre ciò non accade e bimbi e bimbe disputano insieme delle gran belle partite di pallone.

Diego 3^C:” I ragazzi consumano poche parole nei litigi anche se picchiano, le bimbe litigano a parole, senza usare le mani, ma i loro litigi durano più a lungo”.

Questo dato è emerso nella discussione avvenuta in quasi tutte le classi ed Altea della 4^A aggiunge che:” Le bimbe tendono ad avere amicizie esclusive e quando litigano non si insultano direttamente ma c’è una sorta di passaparola, che comunque non fa meno danni”.

Margherita della 3^A aggiunge che:” Le offese tra ragazze riguardano perlopiù l’aspetto fisico”.

Leonardo 4^B:”Quando si litiga con qualcuno che ci è molto amico poi si sta molto male”!

Ins. Contri chiede come si risolve questo problema e Leonardo risponde che l’unica soluzione è quella di fare pace.

Ernesto 2^B:” Le donne tendono a fare dei gruppetti e i maschi usano le parolacce e si picchiano”.

………..3^C:”Ieri a me è successo che alcuni compagni mi hanno chiesto di giocare con loro a patto che avrei fatto solo quello che dicevano loro, io avevo voglia di giocare ma non ci stavo a fare quello che dicevano loro”.

Aron 4^C:” C’è una bimba nella nostra classe che viene presa in giro ed anche un po’ esclusa”

Ins. Contri:” Come mai accade ciò”?

Aron:” Ma qualcuno ha riferito alcuni comportamenti non carini questa compagna quando era nella scuola materna”.

Ins Gizzarelli:” Quindi non sarebbero comportamenti osservati direttamente, ma presunti e riferiti da qualcuno senza che vi sia la certezza che questi corrispondano a verità! Questo si chiama pregiudizio. Il pregiudizio è’ un giudizio che viene dato prima di conoscere qualcuno o qualcosa, quindi è spesso un giudizio sbagliato o parziale”.

……..5^..” E’ necessario raccontare ciò che avviene sugli autobus e ad un bimbo in particolare, lui è spesso oggetto di scherzi a volte anche pesanti da parte di alcuni compagni, ma lui non dice niente né alle signorine dell’autobus né alle insegnanti perché ha paura di ridicolizzarsi”.

Jan…:”L’uso delle parolacce aumenta la propria fama”!

……5^.. “ I maschi quando litigano non piangono mai perché non vogliono fare brutta figura”,

Ins. Contri:” I ragazzi hanno paura di ridicolizzarsi, possiamo dire che piangono meno per questo motivo. Per quanto riguarda le donne forse usano poco le mani durante i litigi probabilmente perché nel corso dei secoli è stato insegnato loro che sono meno forti fisicamente rispetto ai maschi quindi quando litigano si girano intorno guardandosi male ma non sono mai così dirette come i ragazzi”:

Olga 5^A:” Le ragazze feriscono più dentro e spesso c’è di mezzo la gelosia”.

Jan……:” Noi la gelosia la superiamo perché ci sembra una cosa stupida, per noi è più importante giocare tutti insieme anziché avere dei rapporti esclusivi”.

L’assemblea si saluta e conclude l’incontro alle h 14,30, riproponendosi di ampliare ulteriormente il discorso sulla diversità di genere il prossimo anno scolastico.

Ins. Gizzarelli Anna Maria