BONUS IN FABULA convegno 14 giugno 2017

Un gruppo di insegnanti della scuola primaria Longhena dice NO al BONUS premiale elargito dal Dirigente Scolastico e usa tutti i soldi ricevuti con il Bonus per organizzare un convegno cittadino sui cambiamenti in atto nella scuola pubblica.

Siamo un gruppo di docenti della scuola primaria Longhena di Bologna che ha deciso di non rifiutare il BONUS di merito istituito dalla legge 107, come invece hanno fatto molti altri colleghi della scuola, ma di usarlo per finanziare attività che riconducano ad una scuola democratica.

Abbiamo così pensato di organizzare il convegno BONUS IN FABULA con l’obiettivo di portare l’attenzione su come la scuola stia cambiando, sul significato di merito e logica del premio, su come gli insegnanti stiano perdendo diritti acquisiti e, a poco a poco, anche la libertà d’insegnamento a fronte di una crescente ricattabilità. E infine cosa fare per affrontare questi cambiamenti.

BONUS IN FABULA

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO ORE 16,30

LE SCUDERIE, Piazza Verdi 2, Bologna

Ore 16:45 Introduce una docente della scuola primaria Longhena di Bologna

Interventi

RENATA PULEO
Dirigente scolastica

Merito fra dono e debito. Breve biografia di una parola
È possibile meritare qualcosa, premio o castigo, senza il concorso dell’Altro?

LUIGI GUERRA
Università di Bologna – Scienze della formazione
La valutazione delle tre missioni dell’Università.
Come gli  attuali modi della  valutazione stanno distruggendo il ruolo degli atenei.

MARINA BOSCAINO
Docente e giornalista
Libertà vo perdendo, ch’è sì cara…
La legge 107 è il culmine dell’aggressione neoliberista e autoritaria all’apprendimento.
La “LIP” vuole ricostruire la Scuola della Costituzione

Ore 18: Interventi dal pubblico

Chiude il convegno

MATTEO BELLI