Delibera per soprannumero iscrizioni classi prime scuola Longhena 2011-2012

Il Consiglio di Istituto I.C. 8 Bologna
Visto il D.Lgvo 297/1994
Visto il DPCM 7/6/1995
In considerazione della mancata assegnazione da parte del Quartiere Saragozza di uno stradario di riferimento per la scuola primaria Longhena;
Tenuto conto della delibera della Giunta del Comune di Bologna 05/12/2009;
Viste le determinazioni già assunte, dopo ampia discussione, dal Consiglio di Istituto a maggioranza e con le espressioni di voto nominali e palesi riportate a verbale nella seduta del 15 novembre 2010, cui si rinvia
delibera
che, ferme le precedenze e priorità dovute per legge, in caso di soprannumero delle domande rispetto ai posti disponibili, per l’ammissione degli alunni alla classe prima della scuola primaria M. Longhena per l’a.s. 2011/2012, si procederà formulando due distinte graduatorie, una riferita agli alunni residenti del Quartiere Saragozza, una all’intera città di Bologna, nelle quali si procederà alla graduazione degli aspiranti in base ai punteggi di seguito indicati.
A ciascuna delle due graduatorie sono attribuiti metà dei posti disponibili. Nel caso di esaurimento di una delle due graduatorie si procederà attingendo dall’altra.
Criteri per l’attribuzione del punteggio:
– alunni che abbiano fratelli iscritti per l’a.s. 2010/11 in una classe dell’Istituto Comprensivo 8. Con riferimento a questa categoria gli aspiranti verranno graduati secondo il seguente punteggio:
– fratello frequentante Longhena punti 10;
– fratello frequentante altra scuola dell’I.C. 8 punti 6.
– alunni esenti da ticket in quanto affetti da malattica rara e/o cronica (ex DM 296/2001 e DM 279/2001 punti 10
– alunni che abbiano un fratello che nell’a.s. 2011/12 è iscritto alla scuola materna di Casaglia punti 3
– alunni residenti con il proprio nucleo familiare nel centro storico di Bologna punti 1.
Si intende per centro storico quell’area del Comune circoscritta dai viali di circonvallazione (lato interno).
In caso di parità di punteggio verrà attribuita priorità agli alunni provenienti dalla scuola materna di Casaglia.
Qualora sussistessero ulteriori condizioni di parità di punteggio, si procederà tramite sorteggio pubblico. Qualora al sorteggio partecipassero fratelli gemelli verrà loro assegnato per l’estrazione un unico numero. La comunicazione della data, dell’ora e del luogo di detto sorteggio verranno comunicati tramite il sito internet dell’Istituto Comprensivo 8.
Bologna, 15 novembre 2010
Il presidente del Consiglio di Istituto Claudio Moscati – Il segretario Anna Maria Angradi

delibera-iscrizioni-2011-2012