FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2009/2010

RIUNIONE DEL 22 MARZO 2010

PARTECIPANTI ALL’ ORGANIZZAZIONE: MAESTRE: FIORELLA, PATRIZIA, SIMONETTA – GENITORI: PAOLA PASSARINI, GIULIA GUARNIERI, SILVIA PAGNOTTA, MICHELE CONFALONIERI, LORENZA MORUZZI, HELEN RUFFO, ANNA MARIA ANGRADI

Augurandoci che l’elenco si estenda a nuove partecipazioni …

Obiettivo della festa: oltre ad essere un piacevole momento di incontro tra genitori, insegnanti e alunni, ci si propone di raccogliere fondi da impegnare come ulteriore (direi unica…) risorsa economica per la scuola e per devolvere parte del ricavato in beneficenza (fino allo scorso anno per il progetto Namastè in India, per saperne di più clicca qui)

Si è iniziato parlando delle attività organizzate per la festa di fine anno scolastico 2008/2009 e di quali riproporre: card per le spese (da 5 e da 10 euro), pesca e pacchi, angolo verde, pesca di torte e dolciumi fatti in casa, vendita libri.

Altre iniziative proporre e da verificare nella fattibilità:

–         nuovo gadget (al posto delle magliette e shopper dello scorso anno)

–         ricettario “merenda in festa”

–         foto ricordo

–         librino “ti lascio un pensiero”

–         angolo crescentine e/o gelati

–         angolo vino

–         tombola

Attività di intrattenimento per bambini ed adulti: giochi vari (basket, tiro alla fune, corsa con i sacchi, ping/pong). Ci piacerebbe riuscire ad avere anche un momento musicale, per questo richiediamo ai genitori di attivarsi per il reperimento dei mezzi e/o degli strumentisti.

1)     PESCA E PACCHI: sarà necessario contattare aziende produttrici e negozi che possono essere interessati a donare oggetti da “pescare”, in cambio di pubblicità; sarà inviato un testo esplicativo di richiesta; l’elenco delle aziende e dei negozi donatori sarà posto vicino alla zona pesca. Per l’organizzazione sarà necessario portare tutti gli oggetti a scuola, provvedere al reperimento di buste trasparenti e imbustare gli oggetti. Si valuta di non riproporre la vendita separata dei vestiti vista la scarsa qualità delle rimanenze.

2)     ANGOLO DEL VERDE: si utilizzeranno i prodotti dell’orto della scuola (piantine e frutti), inoltre i genitori potranno portare trapianti di piante grasse o altro da mettere in vendita. Sarà necessario reperire i vasetti di plastica, per inserire le piantine.

3)     PESCA DI TORTE E DULCIUMI: i genitori faranno torte e dolci vari, evitando panna e creme, i quali saranno identificati con un numero (come per la pesca).

4)     ANGOLO LIBRI: saranno messi in vendita libri (qualcuno propone riviste e fumetti) usati, portati dai genitori, anche della fascia minore dei 6/10 anni, per le sorelle/fratelli minori degli alunni.

5)     NUOVO GADGET: stiamo pensando ad un nuovo gadget, che sostituisca magliette e shopper dello scorso anno, sempre con il logo di Longhena e con una frase che rappresenti questo a.s.. Alcune proposte: tovaglietta in plastica per la prima colazione, pallone mare, spugna mare…

6)     RICETTARIO MERENDA IN FESTA: i bambini costruiranno il ricettario delle merende.

7)     FOTO RICORDO: i genitori fotografi che daranno la loro disponibilità scatteranno foto che poi proporranno in vendita. Si può pensare anche ad un telo dipinto come scenario per le foto. Sarà necessario reperire una stampante di foto da collegare al computer con relativa carta fotografica

8)     LIBRINO “TI LASCIO UN PENSIERO”: i bambini delle classi V scriveranno un pensiero per i nuovi bambini che entreranno e per quelli che rimangono, rilegando poi tutti i pensieri come per il ricettario.

9)     ANGOLO CRESCENTINE E/O GELATI: vendita crescentine (o pizza) e/o gelati.

10) ANGOLO VINO: vale lo stesso di quanto scritto per la pesca (da contattare aziende vinicole e negozi), per poi vendere a bicchiere/bottiglia

11) TOMBOLA: verrà organizzata la classica tombola estiva

BUFFET: i genitori porteranno cibarie e bibite varie. Si faranno tavoli, suddivisi per classi, ogni classe si organizzerà al proprio interno.

QUESTIONE TRASPORTO: sarà necessario sensibilizzare i genitori su come arrivare a scuola, evitando l’assembramento di auto private.

Le proposte sono: gruppi di persone nella stessa auto, utilizzo delle bici, utilizzo dei piedi (passeggiata dal Meloncello o altri punti).

ORGANIZZAZIONE GENERALE: i genitori dovranno dividersi i compiti per ogni attività (almeno 2 genitori per classe), sia per l’organizzazione pre-festa (dalle 15 alle 17.30), sia durante la festa, sia per il dopo-festa.

Questo per permettere la partecipazione di tutti alle varie attività, giochi….

Si propone una esempio di tabella per le adesioni di ogni attività, che può essere organizzata per classe:

CASSA PESCA E PACCHI ANGOLO VERDE ETC ETC
nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle
nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle
nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle
nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle nome/classe/dalle-alle

TEMPI per consegnare gli oggetti da parte dei genitori: in aprile, in occasione delle assemblee di classe.

PROSSIMO INCONTRO: 26 oppure 27 aprile 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *