SCUOLA PRIMARIA LONGHENA

SCUOLA PRIMARIA LONGHENA

Benvenuti tra le pagine della scuola Longhena di Bologna: la scuola più bella del mondo (per noi…)

 
 

Spazio non ufficiale dedicato alla scuola e realizzato da insegnanti e genitori

La scuola si fa … strada

BOLOGNA 22 NOVEMBRE
LA SCUOLA SI FA … STRADA
LEZIONI DI SCUOLA PUBBLICA

Noi, mamme, papà, insegnanti alunne ed alunni, sabato 22 novembre facciamo “lezione”  fuori orario e fuori dalle aule, per mettere in strada la nostra protesta contro i tagli alla scuola e alla ricerca.
Perché non vogliamo che ci siano meno ore di insegnamento in tutti gli ordini di scuola, perché non vogliamo un insegnamento più povero nella scuola elementare con un solo maestro e la riduzione a 24 ore dell’orario obbligatorio, come è scritto nella legge Gelmini.
Perché anche al pomeriggio vogliamo scuola e non doposcuola con una girandola di insegnanti tappabuchi e attività a pagamento.
Perché vogliamo che le nostre bambine e i nostri bambini possano essere aiutati quando sono in difficoltà o quando vengono da un altro paese,  possano lavorare anche in gruppi, frequentare i laboratori, visitare i musei ed i teatri e fare altre mille cose ancora.
Con il maestro unico e senza ore di compresenza tutto questo non sarà possibile. Noi non vogliamo che accada. Noi vogliamo migliorare la scuola che c’è, non dimezzarla.
Togliere risorse alla scuola pubblica significa solo creare una società più ignorante, più chiusa,  più ingiusta.
La scuola pubblica non ha bisogno di tagli ma di investimenti, non si può fare cassa sul futuro di un paese!

CHIEDIAMO LA SOSPENSIONE IMMEDIATA E L’ABROGAZIONE DELLE LEGGI VERGOGNA CONTRO LA SCUOLA PUBBLICA, LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE, LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO.
SIAMO IN STRADA PER DIRLO OGGI.  SAREMO IN PIAZZA MAGGIORE SABATO 29 INSIEME AI RICERCATORI PERCHÉ LA SCUOLA PUBBLICA, LA CULTURA E LA RICERCA NON SIANO CALPESTATE.

L’assemblea genitori e insegnanti delle scuole di Bologna e provincia

Articoli correlati:

  1. La scuola Longhena si fa … strada
  2. Lettera alle autorità per la notte della scuola
  3. Gruppo di discussione sulla riforma
  4. Illuminiamo Piazza Maggiore
  5. La scuola si fa strada: galleria foto

Lascia un commento

LOGIN

Spesso gli errori non stanno nelle parole, ma nelle cose. Bisogna correggere i dettati, ma bisogna soprattutto correggere il mondo... Il mondo sarebbe bellissimo se ci fossero solo i bambini a sbagliare. Gianni Rodari

In evidenza

Statistiche

(da settembre 2007)

visitatori
pagine viste
on line

Note sul sito

Tutti i materiali sono pubblicati senza scopo di lucro e sono di proprietà della scuola e dei rispettivi autori. Le foto di minori sono sottoposte a discipline specifiche di tutela e per questo motivo non possono in nessun caso essere riprodotte in altri spazi.

Leggi tutte le note sul sito e le norme di utilizzo

Scuola Longhena

Scuola Primaria LONGHENA, via Casaglia 39, 40135 Bologna - tel/fax: 051.6143644

Oggi è

Prossimi eventi

Mailing List

Sei un genitore della scuola? Iscriviti alla mailing list

Che tempo fa a scuola ?

TEMPERATURA / ORA

Articoli recenti

Categorie

Parole chiavi

Archivi

Cerca nel sito


scuolalonghena.org

Chat bambini