Mensa scolastica, vademecum dell’assaggiatore

VADEMECUM DELL’ASSAGGIATORE

A cura della Commissione Mensa Scolastica

Versione 1 – Febbraio 2017

Procedura e suggerimenti per effettuare gli assaggi nelle scuole, per genitori e insegnanti

1) Modalità di accesso alla scuola

– Scuola Longhena

Il giorno prima dell’assaggio inviare una mail alla segreteria dell’Istituto comprensivo: boic87800g@istruzione.it, e per conoscenza anche alla Scuola:  scuolalonghena@gmail.com

Il giorno dell’assaggio, scrivere sul diario del bambino che il giorno stesso ci si recherà a scuola per l’assaggio.

– Scuola Cremonini

il giorno prima dell’assaggio inviare una mail alla segreteria dell’Istituto comprensivo: boic87800g@istruzione.it. Il giorno dell’assaggio, telefonare a scuola (051585828) per avvisare i collaboratori e specificando il turno a cui ci si presenterà.

Il pasto viene servito su tre turni: 1° turno ore 12, 2° turno ore 12,45, 3° turno ore 13,20.

2) Verificare il menù del giorno

Il menu’ è pubblicato sul sito Ribo: www.riboscuola.it/menu

3) Dotarsi delle schede per la rilevazione dell’assaggio.

1. a) scheda assaggi predisposta dai genitori dell’Osservatorio mense e scaricabile dal sito Ribo: https://www.riboscuola.it/media/moduli
  1. b) scheda per la segnalazione di eventuali non conformità, scaricabile sempre dal sito Ribo:

Le schede si trovano anche allegate al vademecum.

3) Presentarsi a scuola

– Scuola Longhena:  presentarsi alle ore 12.20, farsi identificare dal personale presentando un documento di riconoscimento e recarsi nel refettorio per effettuare l’assaggio.

– Scuola Cremonini: presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del turno, presentarsi al personale scolastico all’ingresso per essere riconosciuti e recarsi in refettorio prima dell’ingresso dei bambini.

4) Trasferire i dati nella piattaforma on-line

Questo passaggio e’ fondamentale per poter registrare ed elaborare i dati degli assaggi.

Inoltre, solo in questo modo anche i genitori dell’Osservatorio potranno condividere gli assaggi effettuati in tutte le scuole e fare le valutazioni e intraprendere eventuali azioni necessarie.

1. a) Il modulo “assaggi” è compilabile on-line sul sito: riboscuola.it nella sezione “Ribo per te”.

Per accedere occorre essere registrati in FeDera, basta seguire le indicazioni del sito (vedi allegato).

Al primo accesso, e’ necessario aggiornare il proprio profilo selezionando il nome della scuola e il ruolo “genitore CMS” (“CMS” significa Commissione Mensa Scolastica)

1. b) Poiché attualmente dal sito Ribo non e’ possibile elaborare i dati degli assaggi (possiamo vedere solo i singoli assaggi), è opportuno riportarli anche sul sito predisposto appositamente dall’Osservatorio: osservatoriomense.it

Per ottenere le credenziali di accesso, contattare un referente della commissione mensa (ad esempio: cmsic19@gmail.com)

5) Se il caso, compilare il modulo “segnalazioni” delle non conformità.

Che cos’è una non conformità?

• Porzioni insufficienti
  • Difformità del pranzo servito con il menù pubblicato sul sito di Ribo
  • Temperatura non conforme
  • Ritardo nella consegna del pasto
  • Non consegna del pasto
  • Presenza di un corpo estraneo

La scheda “segnalazioni” di non conformità si trova sempre nel sito di Ribo, sezione “Ribo per te”.

Cosa verificare?

Nel modulo “assaggi” sono indicati gli aspetti principali da rilevare.

Consigliamo in particolare di verificare:

• l’orario di arrivo del pasto
  • la temperatura del cibo
  • che le porzioni siano sufficienti (quantità porzioni scodellate)
  • la corrispondenza con il menù pubblicato su sito Ribo
  • la quantità di cibo scartata dai bimbi
  • ogni problematica riscontrata

…tutte le osservazioni sono preziose per migliorare il servizio.

Nel caso di situazioni particolari (ad esempio: presenza di un corpo estraneo nel piatto, porzioni mancanti, non corrispondenza con il menù pubblicato sul sito, cibo avariato, ecc.) andrà compilata la scheda di non conformità.

6) inviare foto della scheda cartacea compilata e di particolari utili all’indirizzo mail della Commissione Mensa: cmsic19@gmail.com, che provvederà ad inoltrarle all’Osservatorio Mense Bologna, e se il caso al servizio Qualità Refezione Scuola del Comune di Bologna.

Cosa fare in caso di:

• presenza di un corpo estraneo: scattare una foto, compilare la scheda di non conformità e inviare segnalazione all’Osservatorio, al Comune e alla USL.
  • cibo avariato: scattare una foto, annotare o fotografare i dati dell’eventuale incarto o confezione che riporta il nome del produttore e il n. di lotto, compilare la scheda di non conformità e inviare segnalazione all’Osservatorio, al Comune e alla USL.

I componenti della Commissione Scuola sono disponibili se si rendono necessari supporto e chiarimenti all’indirizzo mail  cmsic19@gmail.com

Che cos’e’ l’Osservatorio mense Bologna?

L’Osservatorio Mense di Bologna è un’assemblea cittadina spontanea, costituita dai genitori che fanno parte delle Commissioni Mensa delle scuole pubbliche della città.

Le riunioni sono aperte a tutti i genitori che vogliono partecipare.

L’Osservatorio nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di genitori che si interroga sulla qualità del cibo e del servizio di refezione scolastica.

Nel 2013 si è riusciti ad ottenere la convocazione della Commissione Mensa Cittadina, istituita con delibera del Comune. E’ il primo organo istituzionale che riconosce i genitori come interlocutori ufficiali e permette di dare voce alle nostre richieste e monitorare le scelte operate dal Comune.

Per maggiori informazioni: http://osservatoriomensebologna.blogspot.it

Allegati: