Shampoo vince il concorso Luca De Nigris

Il video “SHAMPOO” realizzato dalla classe 3A dell’anno scolastico 2007-2008, l’attuale 4A, ha vinto oggi il primo premio del concorso Luca De Nigris 2009, nell’ambito della rassegna “Officinema” della Cineteca di Bologna.

Domenica 22, alle ore 15, ci sarà la premiazione ufficiale al cinema Lumière.

Per questo ci fa piacere riproporvelo:

Shampoo

(testo e musica di Giorgio Gaber)

classe 3A 2007-2008

realizzato da: Cristiana Costantini, Monica Gualtieri e Fabio Campo

Cineteca di Bologna: De Nigris 2009

Amici di Luca: assegnati i premi Luca De Nigris

premio-longhena

Repubblica Bologna: 23.02.2009

repubblica-premio-shampoo

8 pensieri su “Shampoo vince il concorso Luca De Nigris

1. Vorrei esprimere a tutti la mia commozione per questo premio che proprio in questi giorni così difficili arriva come un segno che ancora e, per fortuna, ci sono contesti in cui la qualità è premiata, in cui si riconosce una cultura che si può costruire attraverso la creatività e soprattutto in accordo con le emozioni e non a partire dalla loro repressione.

Vorrei esprimere alle maestre e a Fabio la mia gratitudine e anche, nuovamente, la mia stima e solidarietà per tutti i maestri di Longhena che, proprio nella differenza, che è indice dell’appartenenza a un gruppo democratico, hanno espresso, ciascuno con la sua personalità, una cura e una motivazione davvero particolari nei confronti del proprio lavoro.

Silvia – viola ce

2. BRAVIIII!!!! Bellissimo video! Canzone più che giusta. E poi…si VEDE che in questa scuola abita la serenità! Vi abbraccio!

3. “Uomini, uomini del mio presente
    non mi consola l’abitudine
    a questa mia forzata solitudine,
    io non pretendo il mondo intero
    vorrei soltanto avere un luogo, un posto più sincero,
    dove un bel giorno, magari molto presto,
    io finalmente possa dire: questo è il mio posto.
    Dove rinasca non so come e quando
    il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo.”
    (G. Gaber e S. Luporini – Canzone dell’appartenenza)
    QUESTO POSTO PER DENISE E’ LA SCUOLA LONGHENA……..
    ED IL MERITO E’ DI CRISTIANA MONICA E FABIO E DI TUTTI GLI ALTRI MAESTRI DI LONGHENA CHE UNISCONO CON ARMONIA ESPERIENZE E CONOSCENZE E LE INFONDONO AI NOSTRI RAGAZZI.
    SOLO GRAZIE!
    SILVIA – DENISE

4. Documento delizioso con simpaticissimi bambini ed eccezionali insegnanti che per la scelta fatta dimostrano quanta serentà allegria e vivacità c’è nella scuola italiana, anche se non tutti ci apprezzano, ma noi “fannulloni” sappiamo che il nostro è un lavoro fantatico quando è fatto con passione e con amore per i bambini.
    Complimenti e auguri per il premio ben meritato
    luisa