Una visita speciale: il prof. Andrea Segrè

Martedi 7 ottobre abbiamo avuto una visita speciale: il prof. Andrea Segrè ha incontrato tutti i nostri bambini nel giardino della scuola e ha parlato di CIBO, di RIFIUTI E di PREVENZIONE.

Ha anche rivolto a tutti due domande aperte: “…ma è giusto raccogliere? “     “Perché sprechiamo?”

Successivamente, i bambini rappresentanti ed i “giornalisti” di ogni classe hanno continuato l’incontro, ponendo diverse domande precedentemente concordate con i compagni al prof. Segrè e al signor Luigi.

L’idea di questa visita è nata all’interno del progetto “Pane e frutta per Te” che da dicembre 2013 abbiamo messo in atto nella nostra scuola, in collaborazione con Last Minute Market-School: ogni giorno le classi destinano una parte di frutta, pane e latte (che non andrebbe consumata) per delle realtà bisognose in cui vivono soprattutto bambini e ragazzi,  presenti nel territorio a noi limitrofo.

Il signor Luigi è la persona che fisicamente ogni giorno viene a scuola a ritirare ciò che noi raccogliamo.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

• educare alla Coscienza civile
  • sperimentare un modo nuovo di attenzione all’ Altro
  • sensibilizzare i bambini a trasformare il cibo in più in risorsa per l’ Altro
  • contribuire a creare dei futuri Consumatori Consapevoli.

Anna Maria Venerito