Le ricette

Dose per 2 uova:
2 uova.
4 cucchiai d'olio.
4 cucchiai di vino bianco.
4 cucchiai di zucchero.
Farina quanta ne prende.
1 pizzico di cannella.
1 pizzico di bicarbonato.
1 limone grattugiato.
Zucchero a velo.

Unire il tutto fino ad ottenere un impasto morbido che permetta di fare delle palline. Friggere e fare indorare. Unire allo zucchero a velo.

TOPINI

Ingredienti:
2 uova
2 hg di farina
4 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di marsala
2 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
Una punta di lievito.

Mescolare il tutto (deve risultare una crema) l'impasto deve essere fritto a cucchiaiate.

DOLCE TRIFOGLIO

Ingredienti:
250 gr. di farina;
1 uovo;
1 pizzico di sale;
150 gr. di burro;
140 gr. di zucchero;
panna,
cannella,
mandorle,
gherigli di noce (quanto basta);
qualche ciliegina;
pezzetti di cedro;
ananas canditi.

Fate la fontana con la farina e mettete al centro l'uovo, 2 cucchiaiate di panna, un pizzico di sale. Amalgamate, poi aggiungete il burro ammorbidito e 100 gr. di zucchero. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Raccoglietelo a palla e tenetelo per mezz'ora in frigorifero, coperto. Tirate poi una sfoglia dello spessore di 1/2 cm. scarso. Tagliatela a striscioline di 20 cm. di lunghezza per 1/2 cm. di larghezza. Incrociate in modo da formare un trifoglio.
Mettete al centro di ogni foglia mandorle, gherigli di noce, ciliegine candite, cedro, ecc. Mescolate lo zucchero rimasto con un pizzico di cannella e spolverizzatte sulla superficie dei trifogli, prima di passarli in forno caldo per 6-8 minuti.
Belli e buonissimi i dolcetti portafortuna da regalare alle persone care e da mettere sotto l'albero di Natale. Buon appetito.

PLUN CAKE

Pulire 150 g. di uvetta sultanina, lavarla in acqua tiepida, asciugarla bene, rotolarla nella farina insieme a 75 g. di frutti canditi ridotti a dadini e scuotere via la farina superflua.
Mischiare 200 g. di farina bianca con 1 cucchiaio di lievito in polvere e passare al setaccio .
Montare con un cucchiaio di legno , in una ciotola precedentemente riscaldata, 290 g. di burro ammorbidito, riducendolo a crema; aggiungere 200 g. di zucchero a velo e, continuando a lavorare, unire 1 alla volta, 4 tuorli e 2 uova, 1 cucchiaio di rhum, 1pizzico di vaniglia, 1 pizzico di sale e la scorza finemente grattugiata di un piccolo limone. Mescolare l'uvetta, i frutti canditi e, in fine la farina e il lievito, facendoli a pioggia da un setaccio. Amalgamare il tutto e versarlo nel tipico stampo rettangolare a pareti alte, unto di burro e rivestito di carta (per dolci) pergamena oleata badando che l’impasto non superi i 2/3 della forma. Livellare la superficie e cuocere in forno già caldo a 180° 1 ora circa; per controllare la cottura infilare uno stecchino di legno nel dolce: ne dovrà uscire asciutto. Lasciare raffreddare nello stampo, tagliare a fettine e servire.

Le costellazioni

NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA NAVIGARE DOWNLOAD

SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

Scuola Primaria Longhena - Istituto Comprensivo 8 - Bologna