Categorie
noi genitori

Il comitato “Semplicemente Longhena” non esiste più

Il comitato “Semplicemente Longhena” non esiste più.

Queste pagine testimoniano della sua storia.

Categorie
eventi

Festa del Libro 2015


PRIMO INCONTRO per l’ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA DEL LIBRO
Giovedì 19 febbraio 2015
alle ore 17.00
c/o Scuola Longhena in classe V B (terzo piano)

Carissimi genitori,

anche quest’anno la Scuola Longhena organizzerà la Festa del Libro, che tratterà, diversamente dagli anni passati, di POESIA. Il progetto si chiamerà COMPIUTA DONZELLA.

E’ ormai una piacevole consuetudine della nostra scuola che genitori, docenti e alunni celebrino insieme, infatti, la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DELLA LETTURA (che commemora ogni anno la data della morte – il 23 di aprile – di Cervantes e di Shakespeare). La responsabile del Progetto è Alessandra Contri, maestra di V B, che ci aspetta numerosi.

Aspettiamo numerosissimi i genitori che hanno voglia e tempo di divertirsi e mettersi in gioco per rendere speciale questa bellissima occasione! La nostra partecipazione è fondamentale per poter mettere in piedi il progetto, in quanto occorre organizzare laboratori e mettersi a disposizione per accompagnare le classi il giorno della festa. Sebbene possa essere utile, non è richiesta nessuna competenza particolare, solo tanta voglia di giocare coi bimbi! E’ molto gradita anche la partecipazione di genitori stranieri, che possano condividere con i bambini aspetti diversi della propria cultura. La festa si terrà presso la Scuola Longhena il 23 Aprile dalle 09.30 alle 16.00.

Novità di quest’anno è la stampa di una piccola antologia, contenente le poesie scelte dalle varie classi, con alcune elaborazioni dei bambini. Cerchiamo preventivi e idee per raccogliere fondi. Se conoscete, quindi, editori o tipografi che ci possano aiutare fatevi avanti!
Un’altra novità è la realizzazione di un “recital” da parte dei bambini, che verrebbe fatto in orario scolastico al pomeriggio, dopo pranzo. Una performance in cui ogni classe dovrebbe recitare una poesia. L’idea sarebbe quella di fare scendere le classi in città dopo pranzo e portarle nel luogo in cui dovrebbe svolgersi questo “evento”. Abbiamo quindi bisogno di idee e proposte per trovare un luogo (teatro o sim), che contenga circa 400 persone (bambini e docenti della scuola), possibilmente non troppo lontano ed economico! Facile no?!? Contiamo quindi sul vostro aiuto per trovarlo!
Come vedete le idee sono tante! Per questo occorre l’aiuto di ciascuno di noi!
Per meglio spiegare a chi non conosce la festa quello che accade, vi segnaliamo i link con li video della festa degli scorsi anni e ed il comunicato stampa del Progetto Gavroche (riferito agli anni passati):
Certi della vostra preziosa partecipazione e collaborazione, vi aspettiamo numerosi!!
Alessandra (1A)   e   Federica (1B)
Categorie
eventi noi genitori

Resoconto dell’assemblea del 24 gennaio 2014

Il 24 gennaio si è tenuta un’assemblea di istituto per parlare della commissione mensa di scuola (CMS). L’assemblea ha deciso di costituire un’unica commissione per le due scuole dell’istituto con servizio mensa, Longhena e Cremonini-Ongaro, ha discusso una proposta di regolamento della commissione e individuato i genitori e gli insegnanti interessati a comporla.

La proposta di costituzione della commissione mensa e di regolamento saranno discussi nella prossima seduta del Consiglio di Istituto, prevista per la metà di febbraio.

La lista di componenti proposta comprende 3 insegnanti (2 Longhena e 1 Cremomini) e 9 genitori (6 Longhena e 3 Cremonini).

Categorie
eventi noi genitori

1a Riunione per la Commissione Mensa IC19

 E’ convocata la prima riunione per la formazione della commissione mensa del nostro Istituto Comprensivo.

Venerdì 24 gennaio dalle 17,30 alle 18,30
presso i locali della scuola Longhena

Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

La Commissione è aperta ai genitori delle 2 scuole dell’Istituto con servizio mensa, le  scuole primarie Longhena e Cremonini-Ongaro.

Le commissioni mensa di scuola (CMS),  secondo gli indirizzi del regolamento comunale,  hanno le funzioni di verifica e controllo della quantità e qualità dei prodotti forniti, possono consultare la documentazione relativa al servizio mensa e verificare le modalità di preparazione e somministrazione dei pasti. Le CMS possono fare osservazioni/proposte al Dirigente scolastico che si relazionerà con l’amministrazione comunale; per temi di rilevanza cittadina possono fare osservazioni e proposte alla Commissione Mensa Cittadina.

Altre informazioni sul tema al link:

http://www.gasbo.it/wiki/DocumentazioneMenseScolastiche

 

Categorie
noi genitori

Commissione Mensa Cittadina e Commissione Mensa di Scuola

Nella primavera del 2012 un gruppo di genitori ha dato vita all’osservatorio mense scolastiche. Il gruppo ha portato avanti una petizione per il miglioramento della qualità delle mense bolognesi. Dopo un anno,  il 25 marzo 2013,  ha ottenuto la formale istituzione della Commissione Mensa Cittadina (CMC) con delibera del Consiglio Comunale. La CMC ha funzioni consultive, propositive e di verifica su tutti i temi che riguardano la refezione scolastica nelle scuole. E’ composta da 3 rappresentanti dei genitori, 3 rappresentati degli insegnanti, 3 rappr. dell’amministrazione comunale, 1 rappr. dell’Azienda Sanitaria e 1 rappr. del’azienda di produzione pasti.

I rappresentanti dei genitori vengono eletti dal coordinamento delle commissioni mensa di scuola.  I genitori in carica per due anni sono Sebastiano Moruzzi, Dora Ramazzotti e Cinzia Tancini.

Il regolamento comunale prevede anche le Commissioni Mensa di Scuola (CMS) che possono essere costituite con deliberazione del Consiglio di Istituto. Attualmente, con il passaggio di Longhena al nuovo Istituto Comprensivo la commissione non è ancora formalizzata ma il referente rimane Gabriele Accetta, anche rappresentante dei genitori nel consiglio di istituto. Le CMS possono verificare e controllare la qualità dei pasti a scuola e nel centro pasti e possono fare osservazioni e proposte alla CMC.

Link al regolamento comunale  http://www.comune.bologna.it/media/files/regolamento_mense.pdf