Accolta la class action contro il sovraffollamento scolastico

Risarcimento per chi è stato costretto a studiare o a lavorare in aule dove il numero degli alunni supera i limiti legali. Lo ha stabilito il Tar Lazio, con la sentenza  552/2011, accogliendo il ricorso proposto da un’associazione di consumatori.

Il caso
A seguito del recente fenomeno del sovraffollamento di svariati istituti scolastici pubblici, dove in diverse aule il numero degli studenti si aggira intorno alle 35-40 unità, il Codacons ha presentato ricorso al TAR, attraverso una class action proposta contro il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia e delle Finanze.
I giudici di merito hanno in primo luogo osservato come l’“azione di classe” sia un mezzo idoneo a sollevare la questione relativa al sovraffollamento delle scuole pubbliche. Non solo. I giudici amministrativi, ravvisando l’inerzia dei Ministeri nel predisporre il piano di intervento sugli edifici scolastici pubblici, hanno anche condannato entrambe le Amministrazioni a provvedervi entro 120 giorni.
Infine, il Tribunale Amministrativo ha dichiarato che alunni e genitori, i cui figli sono stati costretti a studiare nelle cosidette “aule pollaio”, potranno chiedere un risarcimento fino a euro 2500 per danno esistenziale.

Di anna maria

nasce a Roma, dove compie il suo percorso scolastico: elementari con una decina di maestre uniche nei primi due anni, con l'unico risultato di imparare a scrivere con la destra anzichè la sinistra e prof sessantottine alle medie e al liceo. si laurea a Roma. si trasferisce a Bologna, per incompatibilità ambientale con i romani. immigrata in Bologna, la elegge sua città ideale, dove decide di metter su famiglia. prima arriva Marta, poi Matteo. la sua vita scorreva serena fino all'arrivo della somma dg e della magnifica mariastar. da quel momento, da morigerata donna di famiglia e imprenditrice si è trasformata in attivista sostenitrice di diritti dei bambini, degli insegnanti e dei genitori. spera di ritornare presto alla serenità di famiglia-lavoro, trasformando la sua indole guerriera nell'antica indole mite e morigerata ....