foto e video

ASSEMBLEA CGSL – 11 GIUGNO 2009

VERBALE ASSEMBLEA DEL GIORNO 11/06/2009

L’assemblea ha discusso ed approvato i seguenti punti:

– Applicazione della L. 169/2008 (riforma Gelmini), sia in specifico relativo ai nuovi criteri di valutazione per l’a.s. 2008/2009, sia complessivamente relativamente alle nuove normative che saranno in vigore dall’a.s. 2009/2010: viene approvato il testo della lettera proposta e concordato che andrà indirizzata agli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale e alla segreteria della scuola;
Il testo è stato inviato in formato word ai genitori della scuola, tramite mailist del comitato, estendendo l’invito ai rappresentanti di classe per il recapito del testo a tutti i genitori, al fine di permettere ad ognuno di personalizzarne i contenuti ed inviare sottoscrivendo singolarmente.
– Modalità di comunicazioni all’interno del comitato: viene proposto che le comunicazioni ufficiali, relative a comunicati, proposte, progetti, saranno diffusi tramite la mailist, mentre per le discussioni su tutto quanto sopra potrà essere utilizzato il ning, al quale si accede anche direttamente dal blog. Questo con l’obiettivo di evitare di intasare le caselle mail di tutti, auspicando la partecipazione più ampia possibile sul ning, attraverso il quale le opinioni di ognuno possono essere lette da tutti gli interessati all’argomento.
– Questione Dirigente Scolastico: da informazioni dirette è stato appurato che la Dottoressa Giuliana Balboni ha terminato l’incarico all’estero e la sua intenzione sarebbe di riprendere servizio come DS dell’Istituto Comprensivo 8. Con perplessità è stato verificato che sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale, alla sezione Dirigenti Scolastici, viene indicato l’IC8 come sede disponibile, quindi l’assegnazione del DS non è stata definita. Da informazioni telefoniche ricevute dall’USR stesso, è stato comunicato che l’assegnazione delle sedi disponibili sarà effettuata a fine giugno/metà luglio e alla domanda del perché la sede dell’IC8 non sia stata assegnata alla Dottoressa Giuliana Balboni, in carica per almeno tre anni in tale sede (di cui due trascorsi con mandato effettuato all’estero), è stato risposto che sono questioni interne e non possono essere divulgate informazioni ai genitori. L’assemblea ha approvato il testo proposto in allegato, dove si invitano i genitori a richiedere informazioni sulla questione. Inoltre si è approvata, qualora necessario, la stesura di una lettera dove i genitori esprimono il sostegno alla Dottoressa Giuliana Balboni, auspicandone il rientro come DS cell’IC8.
Comunque, per ora, si stabilisce di attendere e verificare l’evoluzione della situazione.
– Progetto definizione scuola Longhena: in seguito all’incontro con il Presidente del Quartiere Saragozza, Roberto Fattori, riconfermato nell’incarico, l’assemblea stabilisce di richiedere un incontro a settembre per portare avanti il progetto di “scuola nel verde”, con l’obiettivo di definire la tipologia della scuola, anche in vista dei criteri di iscrizione che saranno stabiliti dal Consiglio d’Istituto per l’a.s. 2010/2011. Inoltre, l’assemblea propone e promuove il progetto di “scuola speciale”, collegandosi con altre realtà italiane ed europee, con l’obiettivo di presentare un progetto esportabile in ambito europeo. Anche in questo caso l’assemblea auspica la partecipazione di tutti i genitori perché tale progetto abbia fattibilità reale.
– Esposto presentato all’Ufficio Scolastico Provinciale nei confronti della Professoressa Ivana Summa: l’assemblea stabilisce che, trascorso un mese dalla presentazione, avvenuta il 20/05/2009, sarà richiesta formale informazione circa l’iter del procedimento in atto.
– Consiglio d’Istituto: l’assemblea si augura che, sia per la questione assegnazione Dirigente Scolastico che per la questione della definizione della scuola Longhena come “scuola nel verde”, il CdI esprima la sua posizione, in quanto organo deputato e con funzione istituzionale. In riferimento al prossimo rinnovo del CdI, l’assemblea inizia il dibattito su eventuali candidature.

I genitori presenti stabiliscono la data per la prossima assemblea, il giorno 15/09/2009, primo giorno di scuola per l’a.s. 2009/2010, presso la scuola, alle ore 17.15

Bologna 17/09/2009

Il presidente CGSL
Anna Maria Angradi