apr 112009
 

L’ASSEMBLEA delle SCUOLE di BOLOGNA e PROVINCIA
SI RIUNISCE
VENERDI’ 17 APRILE alle ore 17
presso le scuole Guido Reni, in Vicolo Bolognetti 10 
Il tema centrale da affrontare sarà quello degli ORGANICI (il numero degli insegnanti assegnato alla scuola).


E’ stato assegnato in questi giorni l’ORGANICO DI DIRITTO  per le scuole PRIMARIE e dell’INFANZIA di Bologna e provincia (dovrebbe trovarsi un documento pubblico anche sul sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale o Regionale nei prossimi giorni – al momento non ancora). Alcuni Dirigenti ne sono già a conoscenza.
Invito ancora, chi riesce, ad informarsi e a comunicarlo (o a me per email, o all’assemblea stessa) in modo da ritrovarsi il 17 con un quadro abbastanza completo delle scuole che hanno subuito tagli, e della loro entità.
All’assemblea si deciderà che tipo di iniziative di mobilitazione organizzare, con l’obiettivo di ottenere, invece, tutti gli insegnanti che servono alle scuole.
 
Inoltre.
Sabato 18 aprile si riunisce a Firenze l’ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE SCUOLE (vedi sotto ordine del giorno).
Venerdì 17 all’assemblea bolognese si discuterà anche quale posizione porterà la delegazione bolognese che vi parteciperà (chi vuole fare parte della dele

gazione, lo segnali).
 
Firenze , 07/04/2009 
Sabato 18 aprile a Firenze
Dopo aver consegnato le firme con le richieste di tempo pieno e tempo a moduli, genitori e insegnanti si incontreranno di nuovo a Firenze il 18 aprile dalle 10.00 alle 17.00 presso la sala del Dopolavoro ferroviario in via Alamanni 4.
Discuteremo delle iniziative da mettere in campo per opporci ai provvedimenti del ministro Gelmini.
Ordine del giorno Assemblea Nazionale Firenze:
1. Quali iniziative nelle scuole, dopo il Regolamento recante revisione dell’assetto ordinamentale e il Decreto Interministeriale sulla determinazione degli organici, in particolare come utilizzare tutti gli strumenti disponibili all’interno degli Organi Collegiali.
2. Che cosa accade alla scuola media superiore.
3. Le risorse alla scuola e il disegno di legge Aprea.
4. Manifestazione nazionale della scuola, in maggio.
 

Nei giorni 17 e 18 aprile a Bologna si svolgerà anche il convegno RIFORMA DELLA SCUOLA  E FORMAZIONE DEI DOCENTI organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formezione (vedi allegato).
L’Assemblea delle Scuole Bolognesi è invitata a partecipare con un suo intervento nel pomeriggio di venerdì (lo sta preparando il gruppo di lavoro) ed in modo particolare bambini insegnanti e genitori sono invitati alle iniziativa di animazione di venerdì sera e sabato pomeriggio (vedi altro allegato).
 
 
Segnalo infine una iniziativa dei Comitati Bolognesi Scuola e Costituzione e Salviamo la Costituzione, che si svolgerà alla sala del Baraccano lunedì 20 aprile (locandina allegata).
A presto, Elena.

 Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto)

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>