Categorie
assemblea scuole

ASSEMBLEA SCUOLE BOLOGNA, 3 maggio

ASSEMBLEA SCUOLE BOLOGNA

Ci incontriamo venerdì 8 maggio, alle ore 17 alle scuole Guido Reni, in vicolo Bolognetti, 10 (seguirà conferma luogo)


Nelle scuole la consistenza dei tagli è ormai nota, anche per le scuole medie, pare: non ci sono Circoli e Istituti Comprensivi che si salvino, se non eccezioni.
Ci incontriamo per decidere quali forme di pressione mettere in atto perchè le scuole possano riaprire in settembre con l’organico che hanno richiesto, per garantirne la qualità e rispondere alle richieste dei genitori.

Questione finanziamenti alle scuole.
Come ormai da anni, le scuole ricevono finanziamenti scarsissimi, soprattutto non sufficienti per garantire lo stipendio ad alcuni insegnanti precari, e del tutto inadeguati a sostenere anche i più essenziali acquisti di materiali igienici, didattici, da ufficio.
Per discutere di questo e prendere iniziative conseguenti, il consiglio di Istituto del 3° Circolo invita tutti i Dirigenti, i Direttori Amministrativi, i Presidenti dei consigli di Circolo/Istituto ad un incontro, mercoledì 13 maggio (vedi allegato).
Invito tutti a farsi portavoce di questo invito presso gli interessati con i quali ciascuno di noi è in contatto, sebbene l’invito ufficialmente giungerà a ciascuno.
E’ finaluizzato a creare una rete sfruttando un canale istituzionale, per agganciare anche realtà che non raggiungiamo con l’assemblea delle scuole, su un tema che è drammatico e sentito anche da tanti genitori ed insegnanti.

Sull’adozione alternativa: allego un progetto che può essere utilizzato da spunto.

Sabato 9 maggio il Teatro Testoni ha organizzato un convegno sul tema del diritto dei bambini all’arte e alla cultura (allegata locandina), per discutere ancora delle conseguenze negative che la sparizione delle compresenze porterà.

Se ci sono scuole che stanno organizzando iniziative istituzionali o meno intorno al taglio degli organici, inviatene informazione.
Elena

9-maggio-testoni

dd11-adozione-alternativa-09

assemblea-ds-dsga-presidenti

Di anna maria

nasce a Roma, dove compie il suo percorso scolastico: elementari con una decina di maestre uniche nei primi due anni, con l'unico risultato di imparare a scrivere con la destra anzichè la sinistra e prof sessantottine alle medie e al liceo. si laurea a Roma. si trasferisce a Bologna, per incompatibilità ambientale con i romani. immigrata in Bologna, la elegge sua città ideale, dove decide di metter su famiglia. prima arriva Marta, poi Matteo. la sua vita scorreva serena fino all'arrivo della somma dg e della magnifica mariastar. da quel momento, da morigerata donna di famiglia e imprenditrice si è trasformata in attivista sostenitrice di diritti dei bambini, degli insegnanti e dei genitori. spera di ritornare presto alla serenità di famiglia-lavoro, trasformando la sua indole guerriera nell'antica indole mite e morigerata ....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.