pensieri

Dipende dai punti di vista

Dal blog il Diritto di Voto: per discutere se ci è dato, per conquistarcelo se ci è tolto, per ragionare insieme sul precipizio delle pagelle italiane

Dipende dai punti di vista

Questo blog è nato (anche) per rispondere a un collega che disse: non si fa niente. Questo blog forse è poco più di niente, ma insomma, almeno si comincia. Questo blog prende il nome dal bailamme che sta imperversando nella scuola a causa dei voti e dal desiderio di non fare, dire, scrivere falsità sui nostri alunni. Il 7 febbraio buttavo lì: perché, visto che dobbiamo dare il 6 politico, non diamo il 10 politico? Bene, una scuola lo ha fatto su serio: è l’istituto comprensivo Longhena di Bologna dove i docenti, in segno di protesta contro la reintroduzione dei voti in decimi, hanno deciso di assegnare il “10” in pagella a tutti i bambini iscritti.

Il Direttore dell’Ufficio scolastico provinciale di Bologna è intervenuto annnullando anche la parte relativa alla valutazione della delibera del collegio dei docenti dell’istituto con la quale si stabiliva che, a causa dell’ancora non completa introduzione della nuova norma che introduce i voti in decimi, gli studenti sarebbero stati valutati ancora con i vecchi giudizi. Ma non solo: in seratal’Ufficio scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna ha anche fatto sapere che il proprio Direttore generale ha deciso di inviare un ispettore per capire i motivi che hanno portato i docenti a questa decisione. Da parte sua, il Ministro Gelminirileva che purtroppo, “dentro la scuola molti docenti e dirigenti fanno politica anziché svolgere in pieno il loro ruolo istituzionale: è un vizio che abbiamo ereditato dal ’68 ed è un fatto molto grave che voglio denunciare. Non è eticamente corretto e crea disorientamento alle famiglie”.

Allora, se ho capito bene:
1) cinque o sei tra decreti, regolamenti, norme, richieste di pareri, orari non chiari, voti non definiti, eccetera, sono eticamente corretti e non creano disorientamento alle famiglie;
2) il 6 politico cui ci costringe il ministero non è politico;
3) il 10 deciso dalla scuola Longhena diventa politico e Sessantottino.

Sono disorientata.