noi genitori

E’ ufficiale, la scuola Mario Longhena per l’anno scolastico 2010/11 avrà un’insegnante in meno.

La nostra scuola, unica primaria dell’Istituto,  lo scorso anno è riuscita a resistere agli stravolgimenti derivati dalla riforma Gelmini-Tremonti. Le maestre e i maestri hanno salvaguardato le compresenze, l’inglese, i progetti e tutto quanto fa di una scuola statale pubblica una scuola di qualità. Certo alcuni cambiamenti ci sono stati, ma minimi rispetto allo sfascio generale grazie anche alla generosa mobilitazione di genitori e insegnanti che nella nostra scuola non è mai mancata.

Quest’anno, però, la scure ha colpito anche Longhena. In organico di diritto alla scuola sono assegnati 30 insegnanti complessivamente, ovvero 2 insegnanti per classe, così come stabilito dalla legge sul tempo pieno. In organico di fatto gli insegnanti sono 29. Manca un insegnante.

Come sarà possibile continuare a chiamare Longhena scuola a tempo pieno? pieno di qualità, di attenzione, di sensibilizzazione, e tutto quanto noi genitori conosciamo bene. Per questo abbiamo scelto Longhena.

Nei prossimi giorni seguiremo gli svilippi delle conseguenza di questo furto che toglie qualità alla scuola dei nostri figli. E’ un sopruso, al quale non assisteremo in silenzio. E’ un danno inaccettabile e illegale è il furto. Si apre la strada per un ricorso al TAR.

Nei prossimi giorni sarà convocata un’assemblea dei genitori, alla quale saranno invitati gli insegnanti, per meglio comprendere le nostre possibilità  di azioni.

Restiamo in ascolto.

Di anna maria

nasce a Roma, dove compie il suo percorso scolastico: elementari con una decina di maestre uniche nei primi due anni, con l'unico risultato di imparare a scrivere con la destra anzichè la sinistra e prof sessantottine alle medie e al liceo. si laurea a Roma. si trasferisce a Bologna, per incompatibilità ambientale con i romani. immigrata in Bologna, la elegge sua città ideale, dove decide di metter su famiglia. prima arriva Marta, poi Matteo. la sua vita scorreva serena fino all'arrivo della somma dg e della magnifica mariastar. da quel momento, da morigerata donna di famiglia e imprenditrice si è trasformata in attivista sostenitrice di diritti dei bambini, degli insegnanti e dei genitori. spera di ritornare presto alla serenità di famiglia-lavoro, trasformando la sua indole guerriera nell'antica indole mite e morigerata ....