rassegna stampa

GELMINI: La lettera al Corriere della Sera sul 10 politico

Rassegna stampa: Corriere – 14 Febbraio 2009

GELMINI: La lettera al Corriere della Sera sul 10 politico

Ecco la lettera scritta al Corriere della Sera dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, sulla vicenda del 10 politico della scuola elementare di Loghena in provincia di Bologna.

“Dopo gli episodi che si sono verificati in alcuni istituti italiani voglio precisare che la scuola è un luogo esclusivamente deputato alla formazione e all’educazione delle giovani generazioni.
L’uso dell’istituzione scolastica per fini politici, di destra o di sinistra, non fa parte di quella missione educativa a cui è chiamato ogni docente che, lo ricordo, è sempre legato ad un patto etico e deontologico con una Istituzione che egli stesso rappresenta sul territorio.  Ogni docente è certamente libero, come tutti, di avere le proprie opinioni su qualsiasi argomento. Questa libertà, indiscussa e indiscutibile, non può comunque tradursi in campagne di disinformazione sistematica verso le famiglie e gli alunni sui provvedimenti del Ministero come sta accadendo, in particolare, sulle iscrizioni al primo ciclo e sul voto in condotta.
Esprimo il mio rammarico per il ripetersi di questi episodi,  ma colgo l’occasione per ringraziare i molti dirigenti scolastici e i docenti che dedicano la loro vita alla scuola con passione, impegno, correttezza e responsabilità.”

Una risposta su “GELMINI: La lettera al Corriere della Sera sul 10 politico”

Cosa si può dire di una simile lettera, avrebbe anche potuto finire con “credere, obbedire, dare il voto!”
Evidentemente la gelmini non ha dubbi, a tal punto da dimenticarsi che la formazione e l’educazione delle giovani generazioni è di per sé un fine politico.
Non ha dubbi a tal punto da non aver consultato molti degli esperti in valutazione, la materia che si occupa della metodologia di valutazione.
Evidentemente ha sviluppato un’idea di scuola tutta sua.