mar 282009
 

da Assemblea genitori insegnanti di Bologna e Provincia

Invio sintetico report da parte della delegazione che ha consegnato ufficialmente all’USR di Bologna i modelli integrativi di iscrizione e riconferme raccolti in tutta la Regione (gli ultimi fax sono di questa mattina stessa!).

27 marzo 09, ore 13.

Consegna moduli integrativi all’USR
La sostanza delle informazioni su tagli rimane invariata, rispetto a quanto sentito dai funzionari del Ministero sabato 21, e confermata dalla Circolare sugli organici – che si può leggere sul sito edscuola
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm_org0910.pdf.

- Ci siamo incontati con gli ispettori Cerini e Lelli, e con AM Benini, vicaria del Dott. Catalano, assente.
– la regione EM dovrebbe subire tagli pari al 6%, che, però, saranno contenuti al 3,7%;
– probabilmente entro metà aprile si avranno i numeri degli organici;
– i nostri interlocutori “lamentano” scarsa comunicazione da parte del Miur (mancano le circolari, le “direttive” su come procedere su tante questioni. Lelli ha parlato in specifico della questione “valutazione”: non ci sono direttive …)
– pensano che probabilmente durante l’estate si avranno le definizioni reali degli organici (in via del tutto informale ci dicono che ritengono comportamento discutibile il dare un organico maggiore ora, per poi toglierlo dopo, di solito si fa il contrario)
– abbiamo richiesto chiarimenti su come pensa di operare l’USR rispetto a quanto stanno facendo alcune regioni (tipo il Veneto), che rivendicano organici solo per se stessi: risposta glissata
– abbiamo richiesto una loro considerazione su aumento di iscrizioni alle scuole private (parificate): risposta glissata.
Nostre considerazioni: riteniamo importante capire come saranno distribuiti i tagli, ma per ora nessuno “si sbilancia”.

Abbiamo consegnato 5 scatoloni contenenti 36.600 firme raccolte in regione con l’indicazione ” 36.600 famiglie dell’ER richiedo una scuola pubblica di qualità”. Ci è stato richiesto il dato scorporato per Bologna, i singoli comuni e le singole provincie.

Delegazione USR

Prima di chiudere per le vacanze pasquali, vorremmo convocare un’assemblea delle scuole per discutere su come reagire ai tagli agli organici, che a breve toccheremo con mano, conoscendo le assegnazioni.
Siamo in attesa che si conoscano i numeri precisi provincia per provincia, scuola per scuola.
Tutti ci dicono che si sapranno a giorni – si tratta per ora delle assegnazioni dell’organico scuola infanzia ed elementare – quello delle scuole medie è successivo.

Pertanto invitiamo tutti a prendere contatti con i Dirigenti Scolastici, per essere informati al più presto sul numero di insegnanti tagliati ad ogni Scuola, e a comunicarlo a me (62elena@tiscali.it) in vista dell’assemblea.

Elena

 Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto)

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>