La Procura indaga sul «10 politico» in una elementare

Rassegna stampa: il Tempo 22.02.2009

La Procura indaga sul «10 politico» in una elementare

BOLOGNA Il Procuratore reggente di Bologna Silverio Piro ha affidato al pm Luigi Persico un’informativa sul caso della protesta delle maestre della scuola elementare Longhena, che nelle settimane scorse hanno dato 10 in pagella in tutte le materie a quasi tutti gli alunni, in segno di protesta contro la riforma Gelmini.

Da parte della Procura, quindi, non è stato aperto un vero e proprio fascicolo d’inchiesta né ci sono al momento indagati.
L’informativa (che dovrebbe essere frutto di un esposto presentato dal parlamentare Pdl Fabio Garagnani) dovrà valutare la regolarità della protesta anche sulla base della relazione dell’ispettore, mandato dall’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna il 13 febbraio. Relazione che non è arrivata, perché l’ispezione è ancora in corso nell’istituto di via Casaglia.
«Noi siamo molto serene – ha commentato Marzia Mascagni, insegnante della scuola -. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, da insegnanti non da politici. La valutazione l’abbiamo fatta tramite giudizi regolarmente, abbiamo fatto le prove di verifica ecc. Il punto è che un insegnante serio non valuta a cuor leggero, dare dei numeri è invece classificare».