rassegna stampa

Rassegna stampa: Non rubateci il futuro – 11/04/2009
Le maestre della Longhena: il 10 in condotta non è politico
inviato da zolletta

Contestazione di addebito per le maestre mentre il PM chiede l’archiviazione dell’inchiesta

«Accuse infondate, scarsamente motivate e non prive di vizi formali». Si difendono così, attraverso i propri legali, le insegnanti delle scuole primarie Longhena di Bologna messe sotto accusa dagli ispettori dell’Ufficio scolastico provinciale per aver dato, a febbraio, dieci in pagella in tutte le materie a quasi tutti gli alunni, in segno di protesta contro la riforma Gelmini. Sabato scorso 27 maestre su 36 hanno ricevuto la contestazione di addebito, primo passo formale del procedimento disciplinare. In una conferenza stampa gli avvocati Andrea Ronchi, Nazarena Zorzella, Mario Marcuz e Giangiacomo Allodi hanno illustrato le contromosse, alla presenza di alcune insegnanti finite sotto accusa e di una quarantina di genitori schierati a loro difesa. Secondo gli ispettori, aver dato agli alunni la stessa votazione «implica la violazione del dovere professionale di valutare con scienza e coscienza gli apprendimenti degli alunni nelle singole discipline». Al contrario, il collegio di legali ha ribadito «la natura non politica della scelta», sottolineando come «ciascun alunno sia stato valutato nel merito attraverso i giudizi». Per gli avvocati quindi la mancanza dei regolamenti attuativi della riforma rendeva «impossibile un’applicazione compiuta della normativa».

Intanto la procura di Bologna ha annunciato che il PM chiedera’ l’archiviazione per la vicenda del 10 in pagella dato in tutte le materie agli alunni dalle maestre delle scuole Longhena. Un’iniziativa fatta a febbraio come protesta contro la riforma Gelmini. A carico delle insegnanti era stato ipotizzato l’abuso di ufficio ma, secondo i magistrati, il loro comportamento non ha causato “un ingiusto vantaggio patrimoniale” o “un ingiusto danno” a sé o altri. Critiche dal parlamentare Udc Gianluca Galletti: “E’ inammissibile”.