assemblea scuole eventi

MANIFESTAZIONE SENZA FINE

CONTINUIAMO A PRETENDERE LA SCUOLA PUBBLICA STATALE DI QUALITA’, RESPINGENDO SOLUZIONI RAFFAZZONATE E AMBIGUE.
DALLE ORE 17,30 DEL 18 SETTEMBRE FINO AL GIORNO SUCCESSIVO SAREMO IN PIAZZA PER RICHIEDERE GLI INSEGNANTI NECESSARI, CONTRO I TAGLI DI TREMONTI-GELMINI.
PROVVISTI DI TENDA PER ACCAMPARCI PER LA NOTTE E CIBARIE PER LA CENA, RIBADIAMO ANCORA UNA VOLTA CHE NON E’ QUESTA LA SCUOLA CHE VOGLIAMO!

IL CORTEO PARTIRA’ DA PIAZZA RE ENZO.
PROGRAMMA (WORK IN PROGRESS)
ARTISTI E ANIMAZIONI
Venerdì 18
AL CORTEO: attendiamo conferme da percussionisti, banda musicale e Trampolieri.
CENA: invitiamo tutti a contribuire alle cibarie varie.
SERATA CON ARTISTI DEL TEATRO dalle 20.30: Matteo Belli, Maurizio Cardillo,     Anna Amadori, Bruno Stori (attendiamo risposte altri attori).
Fiaba della buonanotte TEATRO TESTONI RAGAZZI.
NOTTE: si dorme nelle tende.
Sabato 19
DELEGAZIONE ALL’USR e, in piazza, laboratorio teatrale per bambini e ragazzi con Patrizia, Fumettista Davide Ceccon. Attendiamo conferme per improvvisazioni teatrali, giocoleria, trampolieri,  Lab con illustratrice Valeria Valenza.
11.30-12 APERITIVO con gli attori Ivano Marescotti e Luciano Manzolini.
In allegato il volantino a colori e b/n da distribuire fin dal primo giorno di scuola, per informare genitori e insegnanti
Alla manifestazione sono stati invitati ad aderire e partecipare sindaco e Assessore BO, Sindaci dei comuni della provincia con richiesta di inoltrare agli Assessori, Presidente e Assessore scuola Provincia BO, Presidente e Assessore
scuola Regione ER,  oltre che personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Le altre iniziative in questi giorni:
Lunedì 14 settembre
ore 10 davanti USR Via Castagnoli 1 presidio regionale Flc, Cisl, Uil, Snals, Gilda e Comitati precari.
ore 14,30 assemblea regionale lavoratori della scuola Cigl, Cisl Uil Gilda snals presso il cinema Galliera in via Matteotti.
ore 18 Festa Unità Bologna Parco Nord Incontro movimento, amministratori
parlamentari. Partecipano Marina D’Altri e Stefania Ghedini (Assemblea
scuole Bologna), Marco Donati Rete scuole Milano, Corrado Mauceri (Tavolo
Toscana no gelmini), Bruno Moretto (Scuola e Costituzione Bologna), Manuela
Ghizzoni (capogruppo PD Commissione scuola Camera), Simona Lembi (Assessore scuola Comune Bologna), Anna Pariani (Assessore provincia Bologna), Giovanni Sedioli Assessore scuola Regione Emilia Romagna, Sandra Soster FLC. Coordina Francesca Puglisi Consigliere comunale. Sarà trasmesso il
filmato “Una scuola coi fiocchi”.
Martedì 15 settembre
Mattina precari a sorpresa davanti alle scuole
ore 17/19 davanti USR Via Castagnoli 1 presidio coordinamento precari

Comunicateci le vostre proposte, le condivideremo con tutti.

PROPOSTA CALENDARIO DI APPUNTAMENTI PER LA SCUOLA PUBBLICA:
la proposta consiste nel creare un calendario annuale di appuntamenti, che preveda che ogni 15 giorni (è una ipotesi), ci si ritrovi presso un istituto scolastico diverso della città e provincia.
Qui allestire un tavolo informativo per descrivere le conseguenze dei tagli specifici dell’istituto, organizzare un momento culturale e/o di animazione per bambini e famiglie coinvolgendo artisti e servizi culturali del territorio: musei, teatro ecc…; inoltre ogni appuntamento potrebbe essere un’occasione per riportare novità normative, rilanciare proposte di cui si avverte la necessità di volta in volta.

Per comunicare con Assemblea Scuole Bologna e Provincia: assembleascuolebo@gmail.com

manifestazione-senza-fine-18set09

volantino-manifestazione-senza-fine

Di anna maria