introduzione alla ricerca il lavoro delle classi sintesi del percorso didattico approfondimenti
STORIA LONGHENA - IL LAVORO DELLE CLASSI

La Mostra: Dalla colonia di Casaglia alla Scuola Longhena

La mostra illustra alcuni momenti importanti della storia della scuola "Mario Longhena".
La ricerca parte dalla descrizione della scuola così com'è ora. Attraverso un'indagine fotografica, i bambini della classe SECONDA A documentano la struttura edilizia e le attività che si svolgono nel territorio che circonda la scuola: la vendemmia, la spremitura dei pomodori e così via. Pur consapevoli di vivere in un luogo piacevole e bello, fantasticano su una scuola ideale che realizzi i loro desideri….
Analizzando alcune fotografie scattate nel 1920, che raffigurano bambini e bambine in diversi momenti delle attività svolte all'interno e all'esterno della scuola, gli alunni confrontano volti e azioni con quelle di oggi. Emergono alcune somiglianze e molte differenze. Chi sono questi bambini che scrivono parole straniere sulla lavagna? Le ipotesi sono tante. Apprenderanno, infine, dai loro compagni della classe TERZA C, che sono bambini austriaci invitati, per un accordo fra il Comune di Bologna e la città di Vienna, a trascorrere un periodo nell'allora Colonia di Casaglia. Il treno che li portò in Italia intendeva ricucire i fili della solidarietà e della pace fra i due Paesi, fili che erano stati strappati dalla prima guerra mondiale.
Come hanno fatto i bambini della TERZA C ad avere queste informazioni? Erano stati, con i loro insegnanti e la ricercatrice, Paola Zappaterra, all'Archivio Comunale. Dopo aver sfogliato numerosi volumi contenenti i verbali dei Consigli Comunali di Bologna, erano riusciti a trovare un documento che parlava del "Treno della solidarietà".
La classe QUARTA B ha ricostruito la vita della scuola dagli anni '20 agli anni '60 attraverso due testimonianze, quella di Giorgina, ex allieva, e del signor e della signora Orsi, insegnanti a Casaglia fino agli anni settanta.
Dalle foto che riprendono l'attuale edificio scolastico spicca all'ingresso una grande lapide che riporta alcuni nomi di persone rimaste vittime di un bombardamento durante la seconda guerra mondiale. Perché fra questi compare anche il nome del direttore dell'Archiginnasio?
A questa domanda hanno trovato risposta i bambini di QUINTA A che, recandosi in visita all'Archiginnasio, hanno scoperto, attraverso una fonte giornalistica di allora, che, essendo l'Archiginnasio stato bombardato, si era cercato di mettere in salvo i testi più preziosi nella scuola di Casaglia.
Ma perché la scuola è stata intitolata a Mario Longhena? Chi era Mario Longhena?
Mario Longhena fu una figura di spicco nella vita politica bolognese degli anni venti. Professore di storia e filosofia al liceo scientifico (l'attuale A. Righi), amante della geografia e appassionato studioso di carte e di viaggiatori, fu assessore all'Istruzione durante la Giunta Zanardi e fautore delle "scuole all'aperto".
A questa domanda ha risposto la classe QUARTA A.

Ricerca della classe SECONDA C

I bambini della classe SECONDA C hanno realizzato un plastico in scala della scuola Longhena

Continua...

Ricerca della classe SECONDA A

I bambini della classe SECONDA A hanno iniziato il loro percorso di ricerca con l’osservazione particolareggiata dell’esterno della scuola anche attraverso la veduta dall’alto della collina, e dall’interno, attraverso la ricognizione degli spazi, della loro attuale ubicazione, del loro uso.
Hanno realizzato un plastico in cartone e carta della loro aula.
A questo punto, attraverso l’osservazione di vecchie foto, i bambini hanno operato un primo confronto sull’edificio e sull’ambiente circostante.

Continua...

Ricerca della classe TERZA C

Alcune curiosità storiche le hanno soddisfatte gli alunni della classe TERZA C. Attraverso il lavoro di archivio essi hanno reperito i documenti ufficiali che hanno permesso di ottenere notizie certe sulle persone presenti nelle foto e hanno relazionato le loro scoperte ai compagni più piccoli.
Il lavoro della nostra classe era finalizzato all’individuazione della fonte documentaria appropriata a capire perché la Scuola sia intitolata a Mario Longhena (il lavoro è stato impostato sull’archivio perché in classe seconda avevamo aperto “l’archivio della prima”, che conteneva fonti e tracce di diverso tipo).

Continua...

 

Ricerca della classe QUARTA B

Il lavoro della QUARTA B è iniziato indagando sugli avvenimenti storici locali degli ultimi ottanta anni. Lo strumento d’indagine è stato l’INTERVISTA.
Attraverso le informazioni ricavate dalle interviste è stata costruita una linea del tempo dell’ultimo secolo che riportava in alto gli eventi di cronaca/storia e in basso gli eventi familiari.
Successivamente l’indagine si è focalizzata sulla scuola. Il quesito che è stato posto era: “Cosa siamo curiosi di sapere sulla nostra scuola?

Continua...

Ricerca della classe QUARTA A

L'idea di fondo che ha guidato la QUARTA A nel corso della ricerca è stata quella di ricostruire la storia della scuola, ripercorrendo a ritroso i vari passaggi che l'hanno portata da colonia nel 1919 a scuola all'aperto di oggi.
Questa ricostruzione ha seguito due filoni, inizialmente paralleli poi interdipendenti: da un lato si è provato a ricostruire la storia della scuola cercando fonti ufficiali (documenti scritti, fotografie, ecc.), dall'altro sono stati intervistati un'ex-allieva della scuola degli anni trenta e due ex-insegnanti (fonti orali).

Continua...

Ricerca della classe QUINTA A

All'entrata della scuola elementare Mario Longhena è collocata una lapide che ricorda il bombardamento della città di Bologna dell' 11 ottobre 1944, che colpì anche la scuola.
Il percorso di ricerca della classe QUINTA A è partito dalla lettura del testo della lapide. Si è così scoperto che la colonia di Casaglia fu bombardata e che morirono alcune alunne, una maestra e dei dipendenti comunali, e che perse inoltre la vita anche il direttore dell'Archiginnasio.

Continua...

 

Le firme dei piccoli autori della ricerca
STORIA LONGHENA - INTRODUZIONE ALLA RICERCASTORIA LONGHENA - IL LAVORO DELLE CLASSI
STORIA LONGHENA - SINTESI DEL PERCORSO DIDATTICO  STORIA LONGHENA - APPROFONDIMENTI

Scuola Elementare Longhena - www.scuolalonghena.org/storia

Istituto Comprensivo 8 - Bologna