introduzione alla ricerca il lavoro delle classi sintesi del percorso didattico approfondimenti
STORIA LONGHENA - APPROFONDIMENTI

CRONOLOGIA della SCUOLA ELEMENTARE "MARIO LONGHENA"

CRONOLOGIA DI MASSIMA DELL'EDIFICIO / ISTITUZIONE SCOLASTICA ATTUALMENTE SCUOLA ELEMENTARE "MARIO LONGHENA"

1916 Tra le misure di assistenza all'infanzia durante la prima guerra mondiale, curate dal Comitato assistenza ai bambini presieduto dall'assessore all'istruzione Mario Longhena, l'Amministrazione comunale socialista, retta dal sindaco Giuseppe Zanardi, aprì la colonia estiva di Casaglia. La colonia fu ospitata nell'attuale fabbricato della Villa Puglioli, che si rivelò ben presto inadeguato a soddisfare le esigenze di ospitalità dei bambini delle famiglie più bisognose o in difficoltà a causa della guerra.
Mario Longhena, insegnante e geografo, fu l'artefice della creazione delle colonie estive comunali e delle "scuole all'aperto", un progetto educativo all'avanguardia per l'epoca, che prevedeva lo svolgimento delle attività didattiche "en plein air". La prima scuola all'aperto fu aperta nel 1917 nel perimetro dei giardini Margherita.

1918 A Casaglia soggiornarono complessivamente, durante la stagione estiva, 225 bambini (erano stati 30 nel 1916). Il comune ricevette in donazione dall'amministrazione degli Spedali il fondo e i fabbricati di Villa Puglioli con gli annessi (tra cui anche l'edificio dell'attuale scuola Longhena), con il vincolo di destinarle all'assistenza all'infanzia, non essendosi rivelato praticabile l'originario progetto di aprirvi un sanatorio. L'Amministrazione comunale si impegnò nella ristrutturazione dell'edificio dell'attuale scuola elementare e aprì una sottoscrizione popolare per arredarlo e dotarlo delle strutture necessarie.

1919  Fu inaugurata la nuova colonia di Casaglia. I bambini ospitati salirono a 589.

1920  L'Amministrazione comunale di Bologna, viste le drammatiche condizioni in cui si trovavano i bambini delle famiglie operaie viennesi per le conseguenze della guerra e della penuria di generi alimentari, decise, in una sorta di gemellaggio ideale con l'amministrazione socialista della capitale austriaca, come gesto di pace verso una nazione fino a poco prima nemica, di ospitare a Bologna circa 300 bambini per alcuni mesi. Il "treno della solidarietà" entrò nella stazione di Bologna il primo gennaio. Il nucleo più consistente di questi bambini soggiornò a Casaglia, da dove ripartì alla fine del mese di aprile. Durante questo anno la colonia di Casaglia ospitò complessivamente ben 873 bambini.

1921-1923  Le attività furono sospese per la situazione politica di estrema tensione venutasi a creare dopo i fatti di palazzo d'Accursio e l'avvento del fascismo.,

1924  Riapertura della colonia estiva del comune di Bologna come "colonia fascista". Il quotidiano Il Resto del Carlino ne diede notizia senza fare menzione della notevole attività svolta dalla precedente amministrazione.

1925-1944 La colonia di Casaglia funzionò come tale e come scuola all'aperto per bambini con problemi di salute. L'attuale edificio della scuola Longhena fu bombardato nell'ottobre del 1944 con morti e feriti. Si presume che gli alleati lo avessero considerato un obiettivo militare, perché insospettiti dal traffico di camion che avevano trasportato nell'edificio parte dei fondi dell'Archiginnasio, proprio per salvarli dalle incursioni aeree. Una lapide all'ingresso della scuola ricorda questo tragico avvenimento.

Primi anni '50 Ricostruzione della scuola e riapertura della stessa come "scuola speciale". Rimase tale con collegio-convitto per bambini "difficili" fino al 1971.

1971-1973 Chiusura e ristrutturazione dell'edificio, danneggiato da atti di vandalismo. La chiusura della scuola speciale per "anormali del carattere", sostenuta in particolare dall'assessore Ancona, avvenne nel contesto del tentativo di superare le "scuole Speciali" e di inserire nelle classi "normali" gli alunni con particolari difficoltà.

1974  Riapertura dell'edificio come scuola elementare.

1976  Intitolazione della scuola a Mario Longhena.

Chi era MARIO LONGHENA ? di Edoardo De Carli
Il progetto Bielorussia
Il progetto: Villa Puglioli, un possibile laboratorio nella natura
STORIA LONGHENA - INTRODUZIONE ALLA RICERCASTORIA LONGHENA - IL LAVORO DELLE CLASSI
STORIA LONGHENA - SINTESI DEL PERCORSO DIDATTICO  STORIA LONGHENA - APPROFONDIMENTI

Scuola Elementare Longhena - www.scuolalonghena.org/storia

Istituto Comprensivo 8 - Bologna