introduzione alla ricerca il lavoro delle classi sintesi del percorso didattico approfondimenti
STORIA LONGHENA - IL LAVORO DELLE CLASSI

Ricerca della classe QUARTA A

L'idea di fondo che ha guidato la QUARTA A nel corso della ricerca è stata quella di ricostruire la storia della scuola, ripercorrendo a ritroso i vari passaggi che l'hanno portata da colonia nel 1919 a scuola all'aperto di oggi.
Questa ricostruzione ha seguito due filoni, inizialmente paralleli poi interdipendenti: da un lato si è provato a ricostruire la storia della scuola cercando fonti ufficiali (documenti scritti, fotografie, ecc.), dall'altro sono stati intervistati un'ex-allieva della scuola degli anni trenta e due ex-insegnanti (fonti orali).

Con i bambini, quindi, dopo aver discusso della diversità delle fonti utilizzate, si sono  "incrociati" i dati raccolti, delineando le principali tappe della storia della scuola (colonia estiva, scuola comunale, scuola statale).
La classe ha quindi approfondito la figura di Mario Longhena con lo stesso metodo.
Le fasi della ricerca sono state due: la raccolta di documenti ufficiali (articoli, libri, fotografie, ..), e l'intervista alla nipote di Mario Longhena, Maria, che ci ha raccontato vari aneddoti della vita del nonno e ci ha portato medaglie e riconoscimenti da lui ricevuti.
Integrando le informazioni ottenute si è costruita una biografia di Mario Longhena.
Una parte di questo lavoro è stata anche documentata con la realizzazione di un filmato.

MARIO LONGHENA raccontato dalla nipote Maria

Maria ha conosciuto il nonno Mario. Era nato a Parma nel 1876 e morì a 91 anni nel 1967.

Curiosità

Mario, di famiglia povera, rimase orfano di padre a sette anni. Si trasferì a Bologna per studiare all'Università. Grazie ad una borsa di studio, si laureò in storia antica con brillanti voti e abitò a Bologna per tanti anni in via dei Lamponi, nel quartiere Murri. Da ragazzo salvò un amico che stava annegando in un fiume. Amava molto leggere, soprattutto libri di viaggio: il continente che preferiva era l'Asia. I libri e lo scrittoio del suo studio sono ora posseduti con orgoglio da Maria. Quando viaggiava usava sempre il treno. Amava molto la vita sociale e, in particolare, stare con gli amici, con i quali si incontrò fino all'ultimo. Fumava il sigaro e beveva vino solo in occasioni speciali. Praticava l'alpinismo. Da piccola Maria guardava con il nonno le carte geografiche e insieme fantasticavano su possibili viaggi.

Il lavoro

Nel 1902 Mario Longhena insegnava già a Bologna. Insegnò a lungo nelle scuole superiori, anche nell'attuale liceo scientifico "A. Righi". Con grande dispiacere dovette abbandonare l'insegnamento nel 1939, per contrasti con il regime fascista.

Dal 1914 al 1920 fu assessore all'istruzione del Comune di Bologna. Si impegnò, tra l'altro, per l'apertura di scuole-colonia e di scuole all'aperto. Per questo, negli anni settanta, la scuola di Casaglia ha acquisito il suo nome.

Quando era assessore, di tanto in tanto, visitava la scuola per verificare che i bambini ospitati fossero trattati bene, avessero cibo in abbondanza e occasioni di vita all'aria aperta e di esperienze piacevoli. Inoltre si preoccupò di fare in modo che i bambini avessero banchi comodi: per questo chiese ad un gruppo di esperti di disegnarne un tipo adatto  a prevenire problemi alla schiena.

Dopo essere andato in pensione come insegnante, Mario Longhena fu Commissario e poi presidente dell'Amministrazione degli Ospedali di Bologna (dal 1945 al 1950) e presidente della Croce Rossa Italiana (dal 1949 al 1957).

Fu premiato anche dalla Croce Rossa del Belgio.

Scrisse libri e articoli di giornale.

UN MOMENTO IMPORTANTE

Nel 1920, appena terminata la prima guerra mondiale, Mario Longhena fu tra gli organizzatori di un'iniziativa emozionante: Circa 300 bambini austriaci, in condizioni di vita difficili, furono accompagnati in treno a Bologna e qui ospitati nella colonia di Casaglia per quattro mesi, nutriti e curati amorevolmente.

E' anche possibile che alcuni di questi, rimasti orfani, siano stati poi adottati da famiglie bolognesi. Chissà se qualche protagonista di questa esperienza è ancora in vita? Potremmo indagare...!

Insegnanti: Marilena Galanti e Gianluca Ruggeri

Continua...
STORIA LONGHENA - INTRODUZIONE ALLA RICERCASTORIA LONGHENA - IL LAVORO DELLE CLASSI