PROGETTO BIELORUSSIA

riflessioni...

A scuola per riflettere… 27-11-‘02

Dopo l’esperienza di ospitalità dei 23 bambini bielorussi avvenuta presso le famiglie di alcuni nostri bambini, si è pensato importante realizzare un momento d’incontro fra i genitori che hanno ospitato, per mettere in comune le proprie riflessioni sull’esperienza.
Erano presenti anche la Dirigente e alcuni insegnanti.
Sono emersi alcuni bisogni da parte delle famiglie:

• Essere maggiormente informati sull’evoluzione del progetto in generale
• Organizzare una riunione prima della scelta del bambino bielorusso da scegliere
• Avere maggiori informazioni sui bambini bielorussi, in particolare su quelli con difficoltà
• Avere riscontro su come i bambini bielorussi sono stati in Italia.

Globalmente l’esperienza è stata vissuta dalle famiglie italiane in maniera positiva e arricchente, anche se è stata impegnativa.
In alcune situazioni, si sono presentate difficoltà nella gestione del rapporto col bambino ospitato.
Diversi nostri bambini hanno manifestato sentimenti di gelosia, provocati dalla presenza del “nuovo” ospite, soprattutto i figli unici.

Estremamente utile è stato l’invito di una mamma ad interrogarsi sulle aspettative che un genitore-famiglia ha rispetto all’esperienza dell’ospitalità.

Grazie a tutti i genitori che continuano a collaborare nel proseguimento di questo progetto.

A scuola per preparare la nostra andata a Gomel 3-12-‘02

Gli insegnanti che si sono resi disponibili ad accompagnare i nostri bambini in Bielorussia si sono incontrati, insieme alla Dirigente, coni i genitori che hanno accettato di far partecipare il proprio bambino a questo viaggio.

Si è trattato di un primo incontro che ha avuto lo scopo di realizzare uno spazio in cui potere esprimere dubbi, avere chiarimenti e riflettere individualmente sul perché si vuole far fare questa esperienza al proprio bambino.

Le preoccupazioni più ricorrenti sono state quelle relative al pericolo radiazioni per i nostri bambini e al tipo di compagnia aerea che sarà utilizzata.

Per quanto riguarda il primo punto non ci sono attualmente dati statistici e ricerche sull’argomento che possano essere utilizzati per potere rispondere.
La scuola si sta adoperando per avere informazioni sicure da rendere poi note a tutti i genitori.

Per il secondo punto, la compagnia aerea che realizza un volo diretto Forlì – Gomel è la Belavia.
L’insegnante Venerito, referente del progetto, che nel mese di novembre si è recata in Bielorussia, ha effettuato invece questo percorso: Bologna – Roma (Alitalia) / Roma - Minsk (Belavia) / Minsk – Gomel ( con “pulmino”, per la durata di 5 ore).
Tenendo presente che si si sposterebbe un gruppo di 20 bambini, per evitare scali aggiuntivi, trasferimenti, aumento della durata e della fatica del viaggio, si sottolinea che è più funzionale scegliere il percorso meno impegnativo.

Inoltre, non ci sonoelementi oggettivi che facciano dubitare sulla sicurezza offerta dalla compagnia Belavia.
Dovrebbe invece rassicurare sapere che i bambini bielorussi, quando vengono in Italia con l’A.N.P.AS. , utilizzano sempre questa compagnia.

Nuovo incontro con i genitori…

Martedì 17 dicembre, alle 17,30 ci sarà il 2° incontro fra insegnanti e genitori che, dopo l’incontro precedente di chiarificazione, sono veramente intenzionati a mandare il proprio bambino in Bielorussia.

Rifletteremo ancora insieme e alla fine stabiliremo le date del nostro soggiorno e i nomi dei bambini partecipanti.

Poiché lo scambio culturale coinvolge l’intera Scuola, come sempre la possibilità di partecipare a questo incontro è rivolto a tutti.

PROGETTO BIELORUSSIA
 
 
NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA NAVIGARE DOWNLOAD

RICERCA

 
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

Scuola Primaria Longhena - Istituto Comprensivo 8 - Bologna