Mostra laboratorio sulla storia della scuola

La scuola Longhena, l'Istituto Regionale Ferruccio Parri, l'ISREBO
presentano

DALLA COLONIA DI CASAGLIA ALLA SCUOLA LONGHENA

una mostra laboratorio sulla storia della nostra scuola

inaugurazione della mostra il
5 giugno 2002
ore 17-19

sarà presente Maria Longhena

La mostra resterà aperta dal 5 al 14 giugno nei locali della scuola e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14

Con il patrocinio del Comune di Bologna

   La mostra nasce da un progetto di ricerca che ha coinvolto, negli ultimi due anni scolastici, sette classi della scuola elementare Mario Longhena. Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Istituto Ferruccio Parri e l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna, aveva la finalità di sviluppare una serie di competenze rispetto alla ricerca e all'uso di fonti per lo studio della storia contemporanea. Le classi, attraverso la raccolta e l'analisi di fonti iconografiche, orali e documentarie hanno ricostruito l'ambiente scolastico e le sue trasformazioni, alcuni momenti significativi che la scuola ha vissuto nell'arco del Novecento, la personalità e il ruolo del suo fondatore Mario Longhena.

   La ricerca si inserisce nel progetto di recupero di Villa Puglioli "Villa Puglioli: un possibile laboratorio sulla natura e nella natura", e si è avvalsa in particolare della possibilità di accedere all'archivio della famiglia Longhena, grazie alla disponibilità e su sollecitazione dell'avvocato Paolo Longhena.

 
NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA NAVIGARE DOWNLOAD

RICERCA

 
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

Scuola Primaria Longhena - Istituto Comprensivo 8 - Bologna