Giornata della PACE martedì 8 aprile 2008

“Occhio per occhio e il mondo diventa cieco” (Gandhi)

pace-old.jpg

Già dallo scorso anno gli insegnanti della scuola Longhena hanno deciso di dedicare una giornata intera di riflessione alla PACE e alla convivenza civile e democratica.

I temi che verranno approfonditi quest’anno saranno la “Dichiarazione dei Diritti dell’uomo”, di cui ricorre il 60°, e la “Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia”.

La giornata si articolerà in questo modo:

– nella prima parte della mattina gli alunni lavoreranno nelle classi ed insieme agli insegnanti rifletteranno sui valori espressi dalle Dichiarazione dei Diritti umani e dei bambini, realizzando poesie, racconti, disegni;

– nella seconda parte della mattina si apriranno le classi e si lavorerà in atelier. Ogni insegnante della scuola condurrà un atelier artistico-espressivo, i bambini partecipano iscrivendosi ai vari atelier;

– nel pomeriggio ci sarà un momento comune in cui verranno esposti i lavori svolti, verranno riletti i Diritti dei Bambini e i si esibiranno i gruppi che hanno preparato musica o canzoni.

Sappiamo che l’educazione alla PACE non si esaurisce in una giornata, ma che è trasversale a tutte le materie e ai vari momenti della vita scolastica.
Questa giornata vuole sottolineare l’importanza della solidarietà e della cooperazione fra bambini diventando di per sé un’esperienza significativa.

Insegnanti referenti:

Cristiana Costantini