Classe Seconda B      Scuola Longhena – Bologna

Creta e Colore

laboratorio di terracotta

La creta è il materiale della manipolazione che impegna il bambino nella rappresentazione tridimensionale e nella scoperta dei volumi, ricorda le esperienze precedenti della cacca e si proietta nel ciclo affascinante della ceramica.

Il colore è il materiale della rappresentazione sul piano, nelle due dimensioni, mezzo espressivo potente e affascinante dalle grandi qualità percettive (diversità dei colori e dei segni). Il colore è azione, disegno, pittura, fotografia, cinema, ecc.

La creta e il colore sono legati alla millenaria storia artistica e artigianale dell’uomo in ogni civiltà.

Con la creta e il colore si esplorano i materiali e le trasformazioni, si affinano tecniche e abilità.

Azioni :

• Manipolazione della creta come semplice attività motoria
  • La manipolazione trasforma i materiali e diventa modellazione
  • La modellazione ha un progetto, si rappresentano oggetti e idee
  • Si affina la rappresentazione aggiungendo il colore

Ambito disciplinare:

• Educazione all’ Immagine

Obiettivi didattici  (in aggiunta a quelli di educazione all’immagine):

• Manipolare materiali per passare dalla rappresentazione bidimensionale alla percezione tridimensionale
  • Modellare materiali per conoscere le trasformazioni che subiscono
  • Conoscere i materiali impiegati
  • Affinare le tecniche di rappresentazione

Modalità di funzionamento:

Il laboratorio è tenuto dall’artista Claudine Tissier, con il sostegno dell’insegnante di classe, a cadenza settimanale per un’ora circa, in classe e nei laboratori della scuola.

Proseguimento di attività cominciata in prima elementare, si prevede poter continuare l’attività negli anni successivi con eventuale partecipazione di altre classi disponibili.

Claudine Tissier e Fabio Campo

ottobre 2000

NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE