SCUOLA LONGHENA    1999  - 2000 / 2000 - 2001 / 2001 - 2002

progetto scacchi

Insegnanti coordinatori: Donatella Coppini e Patrizia Zito

Associazioni e Istituzioni coinvolte: Federazione Italiana Scacchi e Assessorato Sport e Cultura

Il gioco degli scacchi, per il terzo anno consecutivo, coinvolge e interessa i bambini della scuola Longhena che dimostrano di apprezzarlo molto. Gli alunni si organizzano in questa attività sfruttando liberamente il momento dell'intervallo e gli spazi a disposizione, manifestano entusiasmo anche quando, questo gioco, viene svolto come attività programmata dagli insegnanti.

In questa occasione gli obiettivi che i docenti si prefiggono sono più "ampi" e vanno oltre la capacità di apprendimento delle regole del gioco. Grazie alla collaborazione tra alunni di età diverse si puo' instaurare un clima di fiducia e serenità e i più grandi si rivelano ottimi e pazienti maestri di scacchi.

Sperimentano la contrapposizione, si trovano di fronte un avversario che è possibile battere con armi innocue o dal quale si puo' subire una sconfitta che si dissolve con una stretta di mano finale e una futura promessa di sfida.

Per i più grandi è prevista un'attività di gioco a tempo che prevede la capacità di porsi dei limiti, come del resto viene proposto in altre discipline come l'educazione motoria e la matematica.

finalità:

- sviluppo di capacità logiche
- sviluppo di spirito analitico, obiettività, senso della decisione
- motivazione all'apprendimento, immagine di sé, autostima
- saper prevedere le conseguenze delle proprie mosse
- saper riflettere
- sviluppare strategie di gioco
- sviluppare l'arte della pazienza
- saper stare con gli altri
- rapportarsi tra bambini di diversa età
- gestione del compito, autonomia
- saper perdere e vincere