SCUOLA LONGHENA    1999 -2000

classe 1 C  insegnanti Cristina Brini e Irene Orsi

la sicurezza a scuola

Relazione sull'itinerario didattico seguito nelle varie fasi di esecuzione del lavoro.

Educazione alla sicurezza.

Obiettivi:
- individuare le situazioni peculiari dei diversi ambienti (casa, scuola, supermercato, ecc.);
- conoscere le fonti di pericolo a scuola;
- acquisire consapevolezza della "paura";
- acquisire fiducia negli altri, per potersene avvalere in caso di pericolo;
- acquisire la capacità di muoversi in modo ordinato, controllato e rapido;
- acquisire abilità e destrezze finalizzate a una rapida evacuazione.

Premessa

Avendo vissuto in modo intenso e particolarmente utile l'esperienza legata al "Progetto di Protezione Civile", che ha previsto un corso di aggiornamento dei docenti (anno1993/'94), successivamente ogni scuola ha fatto seguire un lavoro di riflessione e di appropriazione delle informazioni offerte dal corso e un lavoro di elaborazione pedagogico-didattica, per tradurre il tutto in comportamenti pratici educativi, messi in atto, negli anni seguenti, con gli alunni del plesso.

Itinerario didattico

Fase 1
Il lavoro è stato iniziato durante il secondo mese di scuola, per fornire ai bambini gli strumenti adeguati a sperimentare la prima prova di evacuazione.
Operando in una classe prima, attraverso conversazioni e discussioni, si è cercato, utilizzando il metodo ipotetico-deduttivo, di portare gli alunni alla consapevolezza delle diverse situazioni che si possono creare, in caso di pericolo, a casa e a scuola: a scuola siamo tanti!

Fase 2
Da questo presupposto si è dato spazio agli alunni per esprimere le "paure" e individuare le situazioni che ritengono "pericoli" nell'ambito scolastico.
Sono emerse "paure" inimmaginabili e a volte condizionate da immagini televisive: i terroristi arrivano dal cielo in aereo; uno splendido cedro del Libano, situato davanti alla finestra della classe, diventa minaccioso e può cadere sulla scuola; ecc.! Questa fase è stata particolarmente coinvolgente e ha mostrato quanto siano diverse le "emozioni" individuali riguardo alla paura. E' stata una fase utile per conoscersi più intimamente, per imparare ad accettare le diversità di ognuno e acquisire fiducia negli altri per utilizzarla in caso di reale pericolo.

Fase 3
Successivamente si è ragionato su cosa poter fare per fronteggiare gli eventi pericolosi: sono emerse numerose e le più svariate ipotesi!
Ovviamente si è cercato di sperimentare concretamente tutto ciò che era possibile.
Questa fase ha permesso ai bambini di affrontare situazioni reali e di comprendere quali comportamenti siano più idonei nelle diverse situzioni.
Hanno "toccato con mano" che l'elemento sostanziale, per non avere reazioni abnormi, era mantenere la CALMA. Questo li ha molto "sorpresi" e tranquillizzati.

Fase 4
Dopo avere tratto le dovute conclusioni, si sono applicate per effettuare numerose evacuazioni dall'aula, fino al raggiungimento di un risultato soddisfacente.
I bambini hanno affrontato le prove con serietà e impegno, capendo che uno sbaglio di uno avrebbe potuto compromettere la corretta e veloce evacuazione di tutti.

Fase 5
A questo punto la classe era pronta per l'evacuazione dall'edificio scolastico, insieme ai compagni delle altre classi. E così è stato: alla prima prova generale gli alunni erano spaventati, ma nello stesso tempo molto coordinati e consapevoli dell'importanza del ruolo di ognuno.
In cortile, nell'area di ritrovo, i loro volti esprimevano fierezza e responsabilità. Rientrando a scuola tutti hanno ribadito di sentirsi sicuri e pronti ad affrontare un'eventuale situazione reale di pericolo.

Le diverse fasi sono state registrate sul quaderno e, insieme all'insegnante, si è deciso di tradurre il lavoro in un giornalino intitolato "LA SICUREZZA A SCUOLA", da regalare ai genitori a fine anno scolastico.
E' stata accolta con entusiasmo e con molte aspettative la proposta di partecipare al Concorso "Scuola più sicura 2000"!

22 giugno 2000   Brini M. Cristina

NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

Scuola Primaria Longhena - Istituto Comprensivo 8 - Bologna