SCUOLA LONGHENA    1999 -2000 CLASSE 2° C

Insegnanti: Simonetta Ropa e Angelo Daldi

"VENTI PICCOLI PRIMITIVI"

Laboratorio di mini-archeologia sperimentale a metà fra il grande gioco e la cultura primitiva

FINALITA'

1- Organizzare un "grande gioco", protratto nel tempo che si allarghi ad altre classi o ad altri alunni.

2-  Stimolare uno spirito e un lavoro di gruppo che permetta nuovi ruoli al di fuori della routine.

3-  Favorire una maggior integrazione fra gli alunni.

4-  Incentivare il "fare con le proprie mani" propedeutico al "pensare con la propria testa".

5- Sviluppare attività diverse rispetto a quelle curricolari, ma ad esse riconducibili.

6- Creare centri di interesse interdisciplinari.

ATTIVITA'  SVOLTE

Ricerca di oggetti e piante; costruzione di manufatti e conseguente utilizzo; tiro con l'arco; attività di esplorazione ambientale; riconoscimento di prodotti naturali commestibili; ricerca ed utilizzo di terre colorate, pigmenti, cera; coltivazione del grano e trasformazione in farina; uso del telaio; socializzazione decisionalità secondo modelli caratteristici dei nativi americani e dell'età del rame; visita al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo; un pernottamento a scuola.

OPERATORI COINVOLTI

Il Dott. Vittorio Brizzi  e la sua équipe dell'associazione "L'Eredità Perduta"; genitori della classe ed altre persone con competenze specifiche.

DURATA

Anno scolastico 1999/2000 con due periodo di maggior attività (inizio d'anno e fine d'anno). Si prevede che le attività potrebbero proseguire negli anni successivi.

CLASSI COINVOLTE

La classe 2° C ; la classe 4° B parteciperà al laboratorio con la costruzione di un manufatto (il totem). Si prevede la partecipazione di altre classi o di nuclei di alunni di altre classi.

AREE DISCIPLINARI DI RICADUTA

storia-studi sociali -geografia - lingua italiana- matematica (geometria e misura)-scienze-musica- motoria - immagine

NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE