U4Energy

Longhena Schoolchildren Energy

Il concorso europeo U4Energy ha permesso alle classi 3, 4 e 5 della scuola di approfondire il tema energetico in sinergia con il progetto Prendiamo il Sole per i bambini, promosso da alcuni genitori della scuola, che intendono installare pannelli fotovoltaici sul tetto scolastico ed investire, a favore della scuola, il 100% del denaro delle tariffe incentivanti che saranno ricavate.

Le classi hanno affrontato il problema energetico sotto vari aspetti, storici e scientifici, attraverso varie attività hanno raggiunto una maggior consapevolezza dei bisogni di energia, dei consumi e delle fonti energetiche.
Il metodo affrontato è stato quello di coinvolgerli in prima persona come soggetti attivi rispetto ai problemi energetici.
I bambini sono stati sollecitati a proporre soluzioni ed iniziative praticabili rispetto ad un impatto ambientale più ecologico e sostenibile. Le proposte fatte dai bambini riguardano la vita di tutti giorni: a scuola, in mensa, a casa, negli spostamenti, nelle scelte di vita.

Siamo convinti che questo tipo di percorso educativo contribuisca ad avere futuri cittadini più impegnati, consapevoli e disponibili ad intraprendere tutte quelle azioni che possono contribuire alla salvaguardia del nostro unico pianeta.

Cristiana Costantini, maestra della Scuola Mario Longhena, Coordinatrice del progetto U4Energy, anno scolastico 2010-2011.

I TRE VIDEO DELLA SCUOLA CHE PARTECIPANO AL CONCORSO EUROPEO

Video U4Energy Sfida Energia e Pace a cura
del papà di Manuel (4A), maestro Roperti e
lettera 3, 4 e 5 classi a cura del maestro Ruggeri

 

 


Video della presentazione del progetto “Prendiamo il Sole per i nostri bambini” del 12.12.2010 a cura di papà di Elisa (3A) con la gentile partecipazione di Patrizio Roversi (ex-genitore della scuola)

 

 


Video Acqua – Hold your water it’s Energy, a cura dei maestri Fabio Campo e Patrizia Tordi.

 

 

 

 

Il questionario sottoposto a tutti i bambini delle scuole europee partecipanti è stato predisposto on-line per agevolare il lavoro di insegnanti e bambini e consente di consultare le 20 domande sui temi del concorso europeo ed valutare gli esisti in modo automatico il link del questionario on-line , oppure il link del questionario PDF.
RISULTATI AGGREGATI DEI QUESTIONARI DEL CONCORSO EUROPEO COMPILATI DAGLI ALUNNI DELLE 3, 4 E 5 – AS. 2010-2011

FASE 1 – Il questionario compilato dai bambini prima del programma. La percentuale dei bambini che ha risposto correttamente alle domande (con punteggio >27) è poco inferiore al 70% che indica una buona sensibilità di base ai temi del concorso dei partecipanti.

FASE 2 – Il questionario compilato dai bambini dopo il programma.  La percentuale dei bambini che ha risposto correttamente alle domande (con punteggio >27) è superiore al 90% che indica il generale miglioramento dei partecipanti ai temi del concorso europeo. Si osserva inoltre che non sono più presenti i punteggi più bassi 0-15 ed il significativo aumento dei punteggi maggiori >41)

 

ALCUNI LAVORI PREDISPOSTI E REVISIONATI PER IL PROGETTO

 

Sotto il certificato con il quale si accoglie la partecipazione della Scuola Primaria Mario Longhena, ed il lavoro svolto per U4Energy dalle classi 3, 4 e 5, 2010-2011: “in onore alle proposte attive per la Gara Europea” per le misure di efficienza energetica.

Sotto l’email di invito alla Cerimonia di Premiazione per la Scuola Primaria Mario Longhena per il lavoro svolto per U4Energy dalle classi 3, 4 e 5, 2010-2011 per le misure di efficienza energetica a scuola.

___________________________

Da: U4energy
A: u4energy@scuolalonghena.org
Inviato: Martedì 30 Agosto 2011 18:40
Oggetto: Invitation to the U4energy Regional Award Ceremony

Dear Cristiana Costantini,

The first cycle of the U4energy competition ended in May 2011.

The U4energy team is delighted to inform you that your entry ‘“LONGHENA” SCHOOLCHILDREN ENERGY’, submitted under Category A – Energy efficiency measures at school, was shortlisted!

We would like to congratulate the entire class for their outstanding work.

It is with great pleasure that the U4energy team would like to invite you and a representative member of your class to take part in the U4energy regional award ceremony held in Neaples, Italy on 13 October 2011.

U4energy team
U4energy@eun.org
http://www.u4energy.eu

______________________

Sotto il certificato con il quale Patrick Lambert, Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per la Competizione e l’Innovazione (EACI), premia la Scuola Primaria Mario Longhena, come vincitrice nazionale per l’Italia per l’anno scolastico 2010-2011. Il premio ai maestri per il lavoro svolto dalle classi 3, 4 e 5 dell’AS 2010-2011 ed alla coordinatrice del progetto maestra Cristiana Costantini:

“to honour achievements as winner of the European U4Energy competition”   per il settore di partecipazione Energy efficiency measures at school.

Sotto il certificato con il quale Patrick Lambert, Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per la Competizione e l’Innovazione (EACI), premia anche l’Associazione Prendiamo il Sole per i Bambini, come vincitrice nazionale per l’Italia per l’anno scolastico 2010-2011:   “to honour achievements as outstanding contributor of the European U4Energy competition”  

Sotto il maestro Gianluca Ruggeri che ritira i premi a Napoli, il 13 ottobre 2011 alla U4energy Regional Award Ceremony.

I vincitori del concorso Europeo per la Categoria A:

Altre informazioni sul concorso sono disponibili in questo link e in questo link.