introduzione alla ricerca il lavoro delle classi sintesi del percorso didattico approfondimenti
STORIA LONGHENA - APPROFONDIMENTI

Progetto Bielorussia

Nel maggio 2002 e nei due anni successivi, i fili della solidarietą intrecciati da Mario Longhena quasi novanta anni prima, si sono riannodati in una sorta di ideale continuitą, con l'attuazione di un progetto volto ad ospitare un gruppo di bambini e delle loro insegnanti, provenienti dalla Bielorussia, terra inquinata dalla nube di Chernobyl.
Durante il soggiorno, essi hanno trascorso la giornata presso la scuola Longhena, condividendo tra l'altro, con le classi, esperienze didattiche e ludiche e, soprattutto, usufruendo di un periodo di vita in un ambiente pił salubre rispetto a quello del loro Paese.
La contemporanea ospitalitą presso le famiglie dei bambini della scuola ha contribuito a costruire legami che, in alcuni casi, si sono consolidati nel tempo, superando distanze geografiche e culturali.

Cronologia della Scuola Elementare "MARIO LONGHENA"
Chi era MARIO LONGHENA ? di Edoardo De Carli
Il progetto: Villa Puglioli, un possibile laboratorio nella natura
STORIA LONGHENA - INTRODUZIONE ALLA RICERCASTORIA LONGHENA - IL LAVORO DELLE CLASSI