eventi

Incontro con i candidati della scuola al Consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo:

Cara/o amica/o,
abbiamo lottato insieme da settembre per salvare la scuola pubblica dal tentativo di minarne i suoi fondamenti di strumento di uguaglianza e libertà.
Genitori, insegnanti, studenti hanno costruito un movimento che è stato l’unica forza di opposizione di massa alle politiche del governo e al suo tentativo di distruggere l’idea di società contenuto nella nostra Costituzione.
La lotta contro i tagli forsennati continua ancora ora e riprenderà a settembre.
Non è un caso che nelle liste elettorali per le elezioni comunali per la prima volta compaiano tanti candidati della scuola e docenti e genitori che sono stati in prima linea nel movimento anti Gelmini.
Noi pensiamo che occorra sostenere tali candidati, che anche dalle urne elettorali debba uscire la forza e la vitalità del mondo della scuola bolognese.
Abbiamo organizzato per mercoledì 27 maggio alle 20,30 presso la Sala Polivalente di Via Luigi Berti 2/9 un incontro con i candidati della scuola di gran parte delle liste elettorali.
Partecipano I. Filippi, S. Ghedini, L. Guerra, M. Mascagni, R. Medini, C. Monaco, M. Pillati, F. Puglisi, D. Turci.
Chiederemo a loro di sottoscrivere precisi impegni perché ci sia una svolta nella politica scolastica del Comune di Bologna.
Chiederemo loro un impegno per la ripresa dei finanziamenti alla scuola pubblica e contro i finanziamenti alle scuole private, per un tempo pieno di qualità e garantito a tutti, per edifici scolastici  più idonei e capaci di garantire l’accesso a scuola delle ultime leve demografiche sempre più numerose, per introdurre strumenti di partecipazione e condivisione delle scelte, che coinvolgano la scuola bolognese.
Renderemo conto delle loro risposte sul nostro sito www.scuolaecostituzione.it
dove troverete anche il volantino dell’iniziativa da scaricare all’indirizzo

Ti ringrazio per l’attenzione e ti aspetto mercoledì sera.

Bruno Moretto Comitato bolognese Scuola e Costituzione

scuola-costituzione-bo27maggio