noi maestri

Al Dirigente Scolastico
Al Consiglio d’Istituto
Al Collegio Docenti
e p.c. al “Comitato genitori Longhena”

oggetto: sostituzione insegnanti assenti a.s. 2009/2010
Con la presente l’interclasse docenti della scuola primaria “M.Longhena” intende portare all’attenzione dei destinatari in oggetto la grave situazione in cui si viene a trovare la scuola nel momento in cui il personale docente assente non viene sostituito.

La non sostituzione delle assenze comporta la divisione degli alunni delle classi interessate nelle altri classi, questo determina :

– l’interruzione del servizio pubblico,
– lesione del diritto allo studio di tutti gli alunni,
– ore di straordinario non riconosciute da parte dei docenti di classe presenti che devono organizzare la divisione degli alunni,
– numero eccessivo di alunni ( anche 31/32) per classe, con problematiche relative alla sicurezza in base alle legge 626,

pertanto si chiede a questa Dirigenza

– di sostituire gli insegnanti assenti, fin dal primo giorno nelle classi prime,
– la sostituzione fin dal primo giorno dell’insegnante di sostegno,
– la  sostituzione dal secondo giorno di tutti gli insegnanti delle altre classi,
– la sostituzione immediata nel caso che  nella stessa giornata si verifichino 2 o più assenze di personale docente,
– una circolare esplicativa delle  procedere di comportamento dei docenti nel caso di non sostituzione del personale scolastico assente.

L’interclasse chiede sollecita risposta scritta alle richieste sopra elencate per consentire il normale svolgimento delle lezioni a tutela dei minori e di un buon clima scolastico.

l’interclasse docenti Longhena
Bologna, 5/11/2009

Di anna maria

nasce a Roma, dove compie il suo percorso scolastico: elementari con una decina di maestre uniche nei primi due anni, con l'unico risultato di imparare a scrivere con la destra anzichè la sinistra e prof sessantottine alle medie e al liceo. si laurea a Roma. si trasferisce a Bologna, per incompatibilità ambientale con i romani. immigrata in Bologna, la elegge sua città ideale, dove decide di metter su famiglia. prima arriva Marta, poi Matteo. la sua vita scorreva serena fino all'arrivo della somma dg e della magnifica mariastar. da quel momento, da morigerata donna di famiglia e imprenditrice si è trasformata in attivista sostenitrice di diritti dei bambini, degli insegnanti e dei genitori. spera di ritornare presto alla serenità di famiglia-lavoro, trasformando la sua indole guerriera nell'antica indole mite e morigerata ....