Chi ha paura della storia?

Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio
Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna

All’Assemblea delle scuole di Bologna
Quelli appena adottati dal governo non sono che i provvedimenti più eclatanti e rozzi di un’offensiva contro la scuola pubblica intrapresa già ai tempi del ministero Moratti, quando alcune delibere delle commissioni parlamentari e le Indicazioni ministeriali attentarono alla libertà di insegnamento e imposero limitazioni dequalificanti ad alcuni ambiti formativi  della scuola primaria tra cui quello fondamentale della storia.
A quei provvedimenti migliaia di insegnanti in tutta Italia hanno opposto non solo un rifiuto, ma una comune ricerca di una maggiore qualità dell’insegnamento.
In questa prospettiva hanno promosso innumerevoli incontri e dibattiti tra cui quello che inaugurerà la Festa della Storia:

Sabato 11 ottobre alle ore 10,00 – all’aula 1 di via Zamboni 32
Tavola rotonda e dibattito con insegnanti e genitori per rispondere con la qualità e l’impegno alle demolizioni ministeriali

Chi ha paura della storia?

Prospettive e strumenti per rilanciarne l’insegnamento

Le possibilità di dare un seguito coerente alle attuali proteste dipendono dal valore delle proposte alternative, per questo la tavola rotonda si collega strettamente con l’attuale mobilitazione.
Con questo mio invito intendo sostenere le vostre ragioni e aggiungere anche questa strada alla vostra protesta.
Rolando Dondarini
docente di didattica della storia, all’Università di Bologna.