Manifestazione 26 settembre 2008: eravamo diecimila

Eravamo DIECIMILA!!!

La manifestazione delle scuole è stata straordinaria, superiore alle previsioni più ottimistiche. Diecimila persone, adulti e bambini, hanno colorato il centro di Bologna per ricordare che la scuola pubblica è un bene in cui tutti possano riconoscersi.

In testa al corteo i genitori, le maestre, le bambine e i bambini della scuola XXI Aprile portavano innumerevoli cartelli fatti durante l’occupazione. Poi, una dopo l’altra, in una interminabile marea umana, tutte le scuole in cui questi giorni sono state tenute assemblee, incontri pubblici di circolo, di quartiere e di paese, ma anche le scuole dove il lavoro di informazione e di organizzazione è appena cominciato.

Poi le bandiere delle organizzazioni politiche e sindacali che hanno partecipato al lavoro che ha preceduto la manifestazione, portando l’informazione anche al di fuori delle scuole.

Ora, mentre aspettiamo che anche le altre città diano segnali altrettanto forti, si torna nelle scuole per organizzare nuove iniziative: in diverse scuole c’è una forte spinta per nuove occupazioni.

Il prossimo appuntamento dell’assemblea
è fissato per mercoledì 1 ottobre
alle ore 17 alle scuole Guido Reni

Ci si incontra per cercare di rendere efficaci e coordinate tutte le azioni di lotta e di informazioni sul territorio. Come le altre volte è importante che da ogni scuola vengano genitori e insegnanti per confrontarsi e per prendere decisioni condivise.

Nei giorni scorsi l’assemblea nazionale delle scuole, che era stata convocata per domenica 28 settembre, è stata rinviata, per consentire a tutte le città di rafforzare i percorsi che si stanno facendo e che hanno tempi diversi. Pertanto ci organizzeremo con più calma anche per quell’appuntamento.

Nel frattempo godiamoci questa splendida giornata e diciamo un grazie particolare ai genitori e agli insegnanti delle XXI Aprile e a TUTTI coloro che in ogni scuola hanno lavorato per questa splendida manifestazione.

A presto, Elena