A proposito di “Una notte per la scuola”

Pubblichiamo una selezione delle vostre impressioni:

Grazie a tutti voi che avete partecipato all’assemblea e alla notte di ieri! E’ stata un’esperienza molto bella e sicuramente superiore alle aspettative del giorno prima. Si respirava un clima di collaborazione, di aiuto reciproco, di voglia di stare insieme e di confrontarsi. Le mie bimbe hanno detto: ” per i bimbi era una festa e intanto i grandi parlavano”. Grazie a chi ha tenuto i laboratori, a chi ha parlato in assemblea, a chi ha suonato e fatto le caldarroste!!! Anche la luna piena rendeva tutto piu’ bello! Continuiamo cosi’, con questo spirito nel cuore!
Federica, mamma di Giulia, 3C

Sono stravolta! dalla stanchezza di 4 ore di assemblea? dalle ossa rotte per la notte trascorsa su un materassino? nooo! dall’entusiasmo e coinvolgimento e partecipazione e parlare fitto fitto e idee/proposte per il futuro!!!
da questo sono felicemente e sorprendemente stravolta.
In fondo, noi genitori di Longhena, ci aspettavamo una partecipazione di tanti di noi, ma cosi tanti, tanti, forse no! Le adesioni via quadernino della comunicazioni sono state circa 250, ma eravamo il doppio. Bella condivisione di un momento importante, gravoso, ma vissuto con entusiasmo e determinazione-
Anna Maria – mamma 4B scuola Longhena

Grande serata partecipata e condivisa da tutte e tutti, bimbe e bimbi, genitori, insegnati e splendide dade e dadi.
La consapevolezza del valore della scuola pubblica come unico luogo dove attraverso la conoscenza è possibile percorrere strade di libertà, contro tutti i razzismi e le discriminazioni.
Siamo stati veramente bravi, non fermiamoci partecipiamo venerdì 17 al presidio indetto dagli studenti del Liceo Minghetti dalle ore 15 alle 17
LA SCUOLA PUBBLICA OCCUPA LA CITTA’
Antonello Martelli, genitore 5A

E’ bello abitare a Bologna.
Soprattutto di questi tempi.
E’ bello lavorare a Longhena, soprattutto ora.
E’ confortante vedere le persone, i genitori pronti a sollevarsi se si paventano rischi per la qualità della scuola, le conquiste civili.
Ci dà coraggio, non ci fa sentire soli.
Quella di ieri è stata la scuola che vogliamo, la scuola che fa stare insieme, che include tutti.
Non perdiamo questo spirito di interesse e partecipazione per ciò che è pubblico, per ciò che è di tutti.
Grazie a tutti quelli che hanno reso la giornata di ieri importante, bella, significativa, insomma grazie  a tutti soprattutto per lo spirito positivo che ha animato l’iniziativa.
Cristiana (4° A)