I bambini rappresentanti di classe

gruppo1.jpg

Nell’ambito del progetto di “Ecologia dei comportamenti” si è riunita la prima assemblea dei rappresentanti di classe eletti dai bambini, guidata dagli insegnanti Annamaria Venerito e Rocco Giordano.

Il progetto prevede iniziative per favorire la vita sociale a scuola e le decisioni democratiche:

• Incontri degli alunni con l’insegnante per affrontare argomenti da loro stessi definiti sui loro rapporti, sull’ambiente scuola, sulle regole e sui comportamenti, sull’organizzazione e sulla vita della classe, ecc… (vedi riferimento al “circle time”);
  • assemblee di alunni per discutere regolamenti, iniziative, ecc. (assemblee di classe, di classi parallele o per cicli);
  • elezione di rappresentanti degli alunni (1 o 2 nel secondo ciclo e individuazione di “uditori” nel primo ciclo);
  • incentivazione di attività didattiche che prevedono la costituzione di gruppi “verticali” di alunni (grandi con piccoli), ecc.

Galleria fotografica:

“Per contrastare ogni forma di individualismo, di intolleranza, di razzismo, di massificazione, la scuola deve saper costruire percorsi di educazione alla conoscenza e al rispetto dei diritti di ogni uomo, al dialogo, alla collaborazione, alla giustizia, alla legalità, e alla pace, ossia ai valori che danno consistenza agli ideali e alle forme storiche della democrazia. La dignità di ogni persona, la conquista della propria autonomia, la capacità di decidere secondo un proprio personale progetto di pensiero e di vita, tutto questo dovrebbe costituire il nucleo centrale della progettazione educativa ad ogni livello… perché la cultura dei diritti va collocata non ai margini ma al centro della proposta formativa della scuola”. (CNPI –1995)

2 pensieri su “I bambini rappresentanti di classe

1. vorrei ringraziare tt i maestri della scuola(in particolare irene e francesca)ke mi stanno facendo vivere il mio ultimo anno in questa strafantasticissima scuola,insegnandomi cs belle e cs brutte ke xò mi serviranno quando sarò(ke brutto pensiero)grande.
    ciao
    gabbus