Il doposcuola di Malavila in India (luglio 2017)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Ai genitori e agli insegnanti della scuola Longhena di Bologna.

Gentili genitori e insegnanti,
ho visitato il doposcuola di Malavila che sostenete ormai da molti anni, nel sud del Kerala, in India.
Malavila è un’area rurale economicamente svantaggiata quasi ai confini con la foresta. La popolazione è molto varia, è ancora vivo il sistema delle caste e convivono famiglie di religione indù con quelle cristiane e musulmane.
Il doposcuola consente quell’interazione indispensabile a comprendere le esigenze degli alunni, colmarne le lacune, individuarne le peculiari potenzialità. In Kerala le scuole pubbliche gratuite hanno classi il cui numero di bambini può arrivare anche fino a 60 unità e per gli insegnanti è molto difficile, con questi numeri, seguire adeguatamente i ragazzi. Per questo è importante la frequenza di un doposcuola che solitamente è a pagamento. Grazie al vostro sostegno il doposcuola di Malavila è gratuito e destinato a bambini che non possono permettersi di pagare per la propria istruzione.
Da giugno 2017 il doposcuola ha ripreso i corsi. Risultano iscritti 19 alunni ma altri si aggiungeranno durante l’anno, suddivisi in 3 gruppi per fasce d’età e seguiti rispettivamente da 3 insegnanti. L’unica criticità che si segnala è spesso la mancanza dell’energia elettrica a cui tentiamo d’ovviare con l’uso di lampade d’emergenza. Quando è possibile, se non piove, gli alunni seguono le lezioni all’esterno dell’edificio.

Nel nostro sito potrete vedere una galleria fotografica della visita: http://www.namaste-adozioni.org/visita-al-doposcuola-di-malavila-luglio-2017/

Vi ringrazio a nome di tutta la onlus Namaste per l’opportunità che offrite ai nostri bambini e ragazzi.

Grazie di cuore.

Claudine Tissier