Indagine sulla didattica a distanza nelle scuole primarie del Comitato Genitori Longhena

Pubblichiamo l’indagine sulla didattica a distanza nelle scuole primarie che il Comitato Genitori Longhena ha recentemente prodotto e diffuso tramite la Rete dei Comitati Genitori su tutta la città di Bologna, unitamente alla lettera con la quale ne abbiamo dato notizia alle Istituzioni.

Questa analisi nasce da una diffusa esigenza di conoscere le tante e diverse esperienze maturate dagli alunni e dalle loro famiglie, in particolare quelle con bambini più piccoli, in questi mesi di chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19. L’inchiesta ha coinvolto quasi duemila famiglie su un campione molto ampio di scuole primarie della nostra città (circa l’86%) rendendo possibile approfondire il tema oltre i limiti delle esperienze individuali o dei singoli plessi ed il quadro complessivo che emerge consente riflessioni importanti sulle criticità della DAD e sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie in queste difficili condizioni. Riteniamo sia un passaggio importante non solo per restituire dignità ai tanti sforzi straordinari prodotti da alunni, insegnanti e genitori ma in particolar modo per riflettere più approfonditamente sui limiti e i conseguenti effetti di una didattica così profondamente diversa.

Questa particolare circostanza conferma il valore del confronto e della condivisione dei processi decisionali che riguardano la scuola, con tutti i portatori di interesse, attraverso il dialogo con tutte le forme organizzate che li rappresentano. Auspichiamo dunque il ritorno a una scuola in cui la didattica, anche nelle forme più innovative e sperimentali, non sia più condizionata unicamente dalla estrema precarietà delle circostanze ma torni ad essere espressione di libere scelte orientate al miglioramento della qualità del percorso scolastico.

Comitato dei Genitori Longhena/Rete dei Comitati Genitori di Bologna


LETTERA COMITATI GENITORI INDAGINE DAD (pdf):  Lettera_Rete_Comitati_Genitori_Indagine_Dad

REPORT DAD SCUOLA PRIMARIA (pdf):
Report_DAD_nella_primaria_DEF