Assemblea dei bambini a distanza (aprile-maggio 2020)

Cari amici,

per noi Longhena è…

e quando torneremo…

Dalla IC

Disegno di ALINA

Dalla 5^ A

Cari amici per noi Longhena non è solo una scuola è un posto in cui non ci si sente mai soli e ci si può legare in amicizie indissolubili, un posto in cui ti senti libero e in cui stai bene. Un posto dove fare tante amicizie, dove nessuno si sente mai solo. Qualcuno ha imparato a sconfiggere le proprie paure più grandi, a non farsi condizionare dagli altri, consapevoli che uno è speciale solo se è stesso.

È diversa dalle altre scuole perché non si impara solo a studiare ma anche che cos’è la vera amicizia! Le persone che stanno dentro a Longhena rendono la scuola ancora più bella e all’infinito. Ora è come se te lo avessero strappato di mano sulla parte più bella; per noi è un percorso di vita, e non poter finire la strada come previsto ci rattrista.

Appena torneremo in questo magnifico posto sarà ancora più bello, sia perché sarà il bel mezzo della primavera e vedremo tantissimi fiori colorati e profumati ma soprattutto perché il momento di ritrovarci e di tornare alla vita normale lo avremo atteso per tantissimo tempo. Tutto ci sembrerà facile anche le materie in cui siamo più scarsi, perché questa situazione di emergenza sarà finita! Non vediamo l’ora che arrivi quel momento.

GREGORIO E SOFIA

Dalla 5^ C

Cari amici,

per noi la scuola Longhena è un luogo dove si studia, impara, si gioca con gli amici e ci si diverte in tutti i modi!! Ha un parco meraviglioso dove abbiamo vissuto i nostri ricordi più cari: non ce la dimenticheremo mai!! È una scuola senza paragoni!!

E quando torneremo riabbracceremo tutti i nostri compagni e i nostri maestri! Speriamo che questo giorno arrivi presto: non vediamo l’ora!! 🙃😊 

Grazie mille e a presto!!! 

Un abbraccio virtuale,

Mati e Nico …..!!!!!😊😘🙃🤗

Per me Longhena è

Per me Longhena è una scuola fantastica

Le lezioni sono divertenti, ma allo stesso tempo istruttive.

Per i corridoi c’è continuamente qualcosa da osservare: cartelloni, oggetti,… ed ogni volta si impara qualcosa di nuovo!

Questa scuola mi ha sempre sorpreso, e continua a sorprendermi.

I miei cinque anni a Longhena sono quasi completi e questo virus mi toglie ancora più tempo, che vorrei utilizzare per stare a scuola, ma spero che qualunque bambino frequenterà le lezioni in questa straordinaria elementare possa trovare in essa quello che ho trovato io.

E quando torneremo

Quando torneremo a scuola voglio passare più tempo possibile con la mia classe.

Cercherò di sfruttare, per quanto possibile, il tempo a scuola. Voglio imprimere nella mente ricordi del tempo passato con loro al meglio. Non vedo l’ora di essere di nuovo nella mia classe, seduto su di una sedia dietro ad un banco, ad ascoltare le lezioni dei miei maestri;

nel bellissimo giardino intorno alla scuola, a giocare a calcio; a parlare animatamente con un mio compagno di classe; a fare nuove amicizie; …

Da questo isolamento ho capito che gli amici scopri quanto ti mancano veramente solo quando non li vedi per tanto tempo.

Non vedo l’ora di risalire sull’autobus e arrivare alla:

                               Scuola Migliore Del Mondo!                                                                      

Davide Martino  

Dalla 4^C

Cari amici,

mi mancate tutti, non vedo l’ora di tornare a scuola, sentire le urla dei bambini che corrono in giardino e il profumo dell’erba.

Per me Longhena è una “Quasi Casa”, un posto bellissimo e magico.

Quando torneremo giocheremo tutti insieme, e nessuno escluso.

Guardare il video mi provoca nostalgia, ma allo stesso tempo felicità perché mostra quanta amicizia c’è tra noi.

Dalla 2^C

Per me Longhena è:

felicità,

amicizia,

noia,

natura,

bellezza.

E quando torneremo:

ci abbracceremo tantissimo, giocheremo e rideremo fino a esplodere dalla gioia. Sarà talmente bello che anche i compiti non ci annoieranno più.

Jacopo

Secondo me questa scuola è la scuola più bella dello spazio perchè stiamo vivendo un’esperienza strabiliante. E’ l’unica scuola nella natura e con una grande vista sulla città di Bologna. Mi mancano molto i miei compagni, le maestre e la scuola.

Quando torneremo mi piacerebbe fare un test a tutti.

Daniele

Dalla 2A

Edoardo e Pietro

Dalla 3^ C

Quando ancora andavo a scuola io correvo con i miei amici per la strada. A scuola abbiamo un giardino enorme, ci stavamo in trecentosessanta. Io e i miei amici lì ci divertivamo un sacco. C’era una parte artificiale e una parte naturale; il boschetto era molto bello e facevamo un sacco di basi fortini, la 4°b ha fatto persino un ristorante.

Filippo G.

A volte immagino quando correrò di nuovo liberamente attorno alla mia scuola. Penso a quando potrò tornare nell’orto con le mie maestre a coltivare il grano. Penso che mi piacerebbe costruire una serra e coltivare le rose gialle e le rose blu, che sono i miei fiori preferiti. Penso anche quando il grano sarà cresciuto, che potremo raccoglierlo, macinarlo e fare il pane… E qualcuno dei miei compagni lo mangerà. E penso a quando torneremo al parco Pellegrino percorrendo il nostro sentiero.

Martina

Per me Longhena è un pozzo da cui ricavo tutta la mia ispirazione: Quando tornerò mi divertirò di nuovo in quel posto incantato

Diego

Per me Longhena è come un gelato alla nocciola e una lasagna al ragù! Quando tornerò vorrò sicuramente andare in giardino a giocare a calcio con tutti.

Alberto

Per me Longhena è la scuola migliore del mondo e quando tornerò farò il giro della scuola dieci volte per motorizzarla meglio e far fare un giro ai futuri alunni delle Longhena. Se si potrà, vorrei giocare a calcio dieci volte consecutive.

Lorenzo P.

Per me Longhena è una scuola fantastica. E quando torneremo ci divertiremo un mondo.

Leonardo

Per me Longhena è la scuola più fantastica del mondo: E quando torneremo a scuola vi abbraccerò tutti! Anche le maestre!!

Matteo

Dalla 4^A

Per me Longhena è

-un abbraccio che mi stringe forte (Matilde)

-un posto magico dove la mia mente crea un sacco di cose e mi fa sentire libero (Cristiano)

-la scuola più bananosa (Maria Giulia)

-la fantasia che scorre dentro di me ed è il posto dove ho imparato tutto da zero. Ormai è il mio posto. A Longhena ho visto anche il mio primo arcobaleno. (Frida)

-il contatto con la natura e l’amicizia (Virginia)

-come un parco giochi (Tommaso)

-un posto dove bambini, insegnanti, animali e insetti stanno insieme (Ilaria)

-un luogo di avventura e di felicità. (Emilio)

-un posto talmente bello che pure quando il sole diventerà un buco nero e risucchierà tutta la galassia continuerà ad esistere.

-quando tornerò non vedo l’ora di riabbracciare tutti i compagni di classe e battere per la millesima volta la 4^B(Paolo)

Quando torneremo:

-ci divertiremo tutti insieme (Matilde)

-giocheremo insieme (Maria Giulia)

-voglio stringere forte le mie amiche, le maestre e voglio dare a tutti le caramelle che ho preso per loro. (Frida)

-staremo insieme come non abbiamo potuto fare in queste settimane(Virginia)

-darò un abbraccio a tutti! (Tommaso)

-ci divertiremo (Ilaria)

-sarò così felice che mi farò una bella pettinatura e mi metterò i vestiti belli.(Anita)

-Quando torneremo ci divertiremo un sacco: a giocare a calcio, nascondinoe tanto altro!!!(Emilio)

-quando tornerò non vedo l’ora di riabbracciare tutti i compagni di classe e battere per la millesima volta la 4^B(Paolo)

MIX DALLA 3^B

Longhena è:

-Piena di natura e montagne, con animali. 

-Longhena è amore, come un cuore che non riesce a  smettere di battere, è l’aria o l’ossigeno che ci fa vivere e respirare. 

-È una scintilla piena di amore e luce per illuminare la terra e gli altri pianeti! 

-Ti amo Longhena 

Maya

Longhena è la MIA scuola e mi manca tantissimo, è  meravigliosa, un sogno che si avvera ogni giorno.

Tu davvero non lo sai dei suoi fiori profumati e degli alberi colorati?

Longhena è divertente e avvolta nell’aria pulita. Poi c’è  il giardino e dove c’è un giardino ci sono giochi e spazio per feste bellissime.

Quando torneremo alla nostra dolce scuola faremo una partita a calcio, ma prima ci saluteremo e ci abbracceremo.

Ognuno di noi sogna di tornare presto alla scuola che non si dimentica e che rimarrà sempre nel cuore: Longhena.

Disegni di MATTIA (1B)

PDF: Assemblea dei bambini a distanza – maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *